breaking news

Sant’Agata de’Goti| Riparte Cinema insieme Sant’Agata de’Goti

Sant’Agata de’Goti| Riparte Cinema insieme Sant’Agata de’Goti

21 Ottobre 2016 | by redazione Labtv
Sant’Agata de’Goti| Riparte Cinema insieme Sant’Agata de’Goti
Eventi
0

 

Aspettando invano una sala cinematografica. Ecco tornare per il 4° anno la rassegna in parrocchia 

di Vincenzo De Rosa

E’ assurdo immaginarlo ai giorni nostri, ma se non ci fosse Don Franco e la tenacia dei suoi instancabili collaboratori, le nuove generazioni di Sant’Agata de’ Goti non conoscerebbero il significato di “cinematografo”.

In una delle poche (ma vaste) aree in Italia, quella del triangolo Caudino, Tifatino e Maddalonese, rimaste oramai da tempo prive di una sala cinematografica professionale, con una programmazione nazionale di film in prima visione, ecco splendere invece per il quarto anno consecutivo una delle piccole realtà che tiene in vita il lato culturale e sociale del buon cinema parrocchiale: la rassegna CINEMA INSIEME, organizzata dagli amici sostenitori della chiesa SS. Annunziata di Sant’Agata de’ Goti.

Come molti ricordano, il grande cinema da anni si è allontanato dal nostro territorio. E pensare che per 15 anni Sant’Agata de’ Goti è stata alla ribalta del panorama europeo della settimana arte, annoverata tra le eccellenze internazionali con il suo festival, unico la mondo, dedicato al cinema in costume. Di quel festival, soppresso per l’incapacità politica regionale e provinciale di fa fronte al fallimento dell’Art Sannio e ai bruschi tagli dei fondi pubblici ed europei, rimane solo un vivo ma lontano ricordo, nulla più. Ma la cosa più triste è che nella terra sannita del cinema, conosciuta nei festival internazionali, dove ancora oggi è meta di set cinematografici e televisivi, non è sopravvissuta neanche una sala cinematografica pubblica.

A dire la verità un progetto comunale dell’attuale amministrazione, sulla scia dell’entusiasmo per il film di Siani, sembrava anni fa davvero concreto per una ristrutturazione radicale della storica sala cinema del centro storico, ma poi nuovamente tutto è sfumato.

Non ci rimane quindi che godersi del buon cinema all’interno del confortevole auditorium Ilario Roatta. Una selezione del meglio del cinema della scorsa stagione che accontenta tutti i gusti e tutte le generazioni. Si inaugura domenica 23 ottobre, alle ore 18.30, con una delle commedie italiane che meglio rappresenta l’Italia e fotografa il lato dolce e amaro della nostra società: GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI, con un cast d’eccezione Paola Cortellesi, Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio. Nel corso della serata saranno poi presentati tutti i film per del primo ciclo: ottobre – dicembre.

Il programma proseguirà, come di consuetudine, ogni domenica fino al Natale, alternando sapientemente film drammatici, sentimentali, commedie e film di genere, senza trascurare i più piccoli, con una serie di film d’animazione pomeridiani.

Questo il programma completo dei film in rassegna:

 

DOMENICA 23 OTTOBRE   ORE 18,30

GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI

 

DOMENICA 30 OTTOBRE ORE 19,00

REMEMBER

 

DOMENICA 06 NOVEMBRE ORE 16,00

ZOOTROPOLIS

 

DOMENICA 06 NOVEMBRE ORE 19,00

PERFETTI SCONOSCIUTI

 

DOMENICA 13 NOVEMBRE ORE 19,00

DANISH GIRL

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 16,00

ANGRY BIRDS

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 19,00

LA CORRISPONDENZA

 

DOMENICA 27 NOVEMBRE ORE  19,00

ZONA D’OMBRA

 

DOMENICA 04 DICEMBRE ORE 16,00

ROBINSON CRUSOE

 

DOMENICA 04 DICEMBRE ORE 19,00

NEMICHE PER LA PELLE

 

DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 19,00

IO PRIMA DI TE

 

DOMENICA 18 DICEMBRE ORE 16,00

L’ERA GLACIALE 5

 

DOMENICA 18 DICEMBRE ORE 19,00

BABBO NATALE NON VIENE DAL NORD

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *