breaking news

Mostra emerografica: “1880-1920. Il Sannio nei giornali d’epoca”, lunedi l’inaugurazione alla biblioteca provinciale

Mostra emerografica: “1880-1920. Il Sannio nei giornali d’epoca”, lunedi l’inaugurazione alla biblioteca provinciale

5 Dicembre 2019 | by Alberto Tranfa
Mostra emerografica: “1880-1920. Il Sannio nei giornali d’epoca”, lunedi l’inaugurazione alla biblioteca provinciale
Eventi
0

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 11.00 sarà inaugurata presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” al Corso Garibaldi, Palazzo Terragnoli, di Benevento la mostra emerografica “1880 – 1920. Il Sannio nei giornali d’epoca”.

Realizzata con la coop. Epsilon, con la promozione di Sannio Europa per conto della Provincia di Benevento, la mostra propone nella Sala dell’Emeroteca della “Antonio Mellusi” un excursus di Testate giornalistiche locali nei quattro decenni che dalla fine del secolo XIX portano agli albori del Fascismo.

Sono una ventina le Testate d’epoca prese in esame, presentate nelle loro peculiarità e messe a confronto secondo uno schema cronologico e descrittivo: già il numero in sé pare sufficiente a descrivere la (probabilmente non riconosciuta) vivacità dell’ambiente culturale e politico sannita negli anni post-unitari. D’altra parte, anche i contenuti e le analisi degli articoli firmati dai Giornalisti sanniti, per quanto, ovviamente, possono essere non condivisibili e comunque opinabili, descrivono tuttavia la società coeva ed almeno i passaggi fondamentali dell’evolversi della storia locale offrendo al Visitatore sufficienti “indizi” per comprendere meglio il passato della Città capoluogo e della provincia tutta con i suoi (enormi) carichi di problemi, bisogni, aspettative.

Il Visitatore, che sarà accompagnato dai curatori dell’evento che ne illustreranno i principali contenuti, sarà posto di fronte ad una selezione di quelle Testate e potrà seguire le diverse tappe grazie anche ad una esaustiva pannellistica didattica, ideata e realizzata da Epsilon.

Ogni Giornale d’epoca ha una scheda descrittiva degli intenti e dello spirito; inoltre fornisce indicazioni su periodicità, programma e contenuti, nonché la consistenza della raccolta in biblioteca ed il posseduto. Si potranno confrontare episodi particolari di cronaca e politica con vignette di satira; saranno evidenziate le pubblicità caratteristiche e peculiari dei prodotti locali: insomma si avrà un quadro generale sui toni e sui modi di fare comunicazione e pubblicità nei primi anni dello Stato unitario.

La collezione de “La Gazzetta di Benevento” corre per tutti i decenni in esame e, pertanto, si è scelto di proporla per confrontare lo stesso giornale nel corso degli anni.

Il Presidente della Provincia Di Maria ha dichiarato: «Anche questa nuova tappa del viaggio nei Fondi della Biblioteca “Antonio Mellusi”, a cura della Epsilon, è di straordinario interesse per il Visitatore. Dopo l’accattivante e suggestivo percorso nel Mito dell’Antico Egitto, l’appuntamento del 9 dicembre prossimo consente di confrontarsi con i temi più rilevanti della società sannita in età contemporanea attraverso la visione, nemmeno tanto limitata, di quaranta anni di vita dei Giornali locali. Il ruolo della Stampa sannita nel contesto della storia sociale e civile del territorio è stato affrontato nel corso degli anni da molti Autori e con numerose pubblicazioni ed io penso che questa mostra di Epsilon sia utilissima per offrire al Visitatore un contributo di conoscenze e di idee su quella che è una trave portante della crescita di una collettività, il Giornale. Credo, in particolare, che per le Scuole di ogni ordine e grado una visita a questa mostra sia un appuntamento irrinunciabile di arricchimento degli Allievi, anche dei più piccoli».

La mostra sarà aperta dal 9 al 20 dicembre, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, ossia tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, ed i pomeriggi di martedì mercoledì e giovedì dalle 14.45 alle 17.45.

Per le scolaresche ed i gruppi è necessaria la prenotazione, che si può effettuare telefonando in Mediateca allo 0824-21204, o inviando una mail a: mediateca@provincia.benevento.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *