breaking news

Moxa NPort: la soluzione definitiva per la connettività seriale

Moxa NPort: la soluzione definitiva per la connettività seriale

28 Giugno 2023 | by Redazionale
Moxa NPort: la soluzione definitiva per la connettività seriale
Approfondimenti
0

 

Il Moxa NPort 5110 è un server di dispositivi seriali che offre una porta RS-232 per la connettività seriale. Questo dispositivo ha una temperatura operativa compresa tra 0 e 55° C, e tale caratteristica lo rende adatto all’utilizzo in diversi ambienti industriali. Con un baud rate che varia da 110 bps fino a 230.4 kbps, il Moxa NPort 5110 consente una comunicazione affidabile e veloce tra i dispositivi seriali e le reti Ethernet, rendendolo attualmente una delle soluzioni più utilizzata in questo ambito.

I diversi ambiti di utilizzo

Il dispositivo Moxa NPort 5110 viene comunemente utilizzato in ambienti critici in cui è essenziale prevenire la riflessione dei segnali seriali. A tal fine, infatti, è necessario adottare resistori di terminazione adeguati. È fondamentale, però, impostare correttamente i resistori pull high/low per garantire l’integrità del segnale elettrico. Tuttavia, non esiste un set di valori di resistenza universalmente compatibile; ecco allora che è consigliabile utilizzare i server di dispositivi seriali NPort 5110 di Moxa, che sono costituiti da ponticelli per la regolazione della terminazione e dei valori di resistenza high/low per ciascuna porta seriale. Questa caratteristica permette di adattare i resistori alle specifiche esigenze dell’ambiente in cui il dispositivo viene utilizzato.

Il protocollo di rete

I server di dispositivi seriali NPort 5110 offrono un’ampia gamma di funzionalità di monitoraggio attraverso il supporto del protocollo di rete SNMP (Simple Network Management Protocol). Questo protocollo, infatti, permette di monitorare in maniera efficiente tutte le unità connesse alla rete Ethernet. Ciascuna unità può inviare automaticamente messaggi al SNMP a seguito della rilevazione degli errori specifici impostati dall’utente. Questa caratteristica consente di ricevere una notifica immediata e accurata delle condizioni anomale o dei guasti nelle apparecchiature collegate. In alternativa, è possibile configurare gli alert da ricevere tramite e-mail, utilizzando l’utility fornita da Moxa o tramite la console web.

La scelta delle modalità operative 

Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si parla del server di dispositivi Moxa NPort 5110 è la possibilità di configurarli per TCP server/client, UDP Server/client, Pair Connection oppure Ethernet Modem mode. In questo modo è possibile offrire la piena compatibilità con software che utilizzato la tecnologia API di rete standard come, ad esempio, BSD Sockets e Winsock. 

Driver COM/TTY reali per software esistente 

Con lo NPort 5110 ci sono in dotazione i driver Real COM/TTY, i quali permettono di continuare ad utilizzare software progettati per comunicare con porte COM/TTY. Ma non finisce qui, l’installazione e la configurazione del NPort 5110 permettono a dispositivi seriali nonché al PC di comunicare senza nessun problema su una rete TCP/IP. Infatti, l’uso dei driver Real COM/TTY di Moxa è un modo eccellente per preservare il proprio investimento software pur godendo dei vantaggi del collegamento in rete dei dispositivi seriali. 

Facile risoluzione dei problemi 

Infine, occorre sottolineare che i server di dispositivi seriali NPort 5110 supportano il protocollo di rete SNMP grazie al quale è possibile monitorare, in modo costante, tutte le unità connesse alla rete Ethernet. In poche parole, ogni unità può essere configurata per inviare in modo automatico messaggi al manager SNMP quando vengono rilevati errori definiti dall’utente. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *