breaking news

Come risolvere i problemi di connessione Internet in pochi passaggi

Come risolvere i problemi di connessione Internet in pochi passaggi

28 Novembre 2023 | by Ludovico Picardi
Come risolvere i problemi di connessione Internet in pochi passaggi
Approfondimenti
0

Sperimentare con una certa frequenza una connessione Internet lenta, oppure una linea che cade continuamente, genera frustrazione. Tuttavia, esistono delle soluzioni pratiche volte a risolvere il problema che andremo a sviscerare nel corso dell’articolo.

Nonostante ciò, come prima mossa, forse dovremmo considerare se fosse il caso di cambiare il nostro provider. Per quale motivo? Perché forse al momento non è in grado di fornirci la soluzione necessaria per le nostre esigenze di navigazione.

Perciò, ogni tanto è consigliabile valutare le offerte internet su questo sito poiché, con il trascorrere del tempo, si possono trovare degli abbonamenti più vantaggiosi e stabili rispetto a quello a cui siamo attualmente clienti.

Non a caso, stabilità e velocità sono due condizioni necessarie per la connessione Internet, senza la quale rischiamo di sprecare un bel po’ di tempo. Invece, se il tuo abbonamento è calzante, prima di chiamare un tecnico per risolvere la lentezza di connessione, tenta le soluzioni suggerite di seguito.

Problemi comuni di connessione Internet

Per risolvere alcuni problemi comuni di connessione non serve essere degli esperti, né tantomeno avere delle nozioni didattiche di informatica. Ciò che serve alla risoluzione, è un po’ di pazienza per testare i diversi scenari possibili e vedere quale funziona.

Com’è intuibile, per iniziare serve identificare il problema alla fonte. Cosa significa? Sussistono diversi episodi per cui una linea Internet rallenta o cade con frequenza, ed è proprio la peculiarità con cui queste situazioni si verificano che ci daranno la chiave di comprensione della problematica.

Componenti hardware da controllare

Di norma, prima di verificare le differenti ipotesi di mancata connessione è consigliabile controllare tutti i dispositivi hardware coinvolti nella connessione Internet. Talvolta, il problema è un semplice cavo scollegato o un inceppamento momentaneo del router.

I cavi Ethernet devono essere perfettamente inseriti nello slot a loro dedicato, sia nel computer sia nel modem o nel router. Può succedere che un cavo si danneggi per colpa di un piegamento, e in quel caso non rimane altro che fare una sostituzione.

Il router o il modem si inceppano. Succede anche con i nostri smartphone quando non li spegniamo da troppo tempo. Pertanto, prima di fare altre verifiche, di primo acchito, andiamo a spegnere e a riaccendere i dispositivi. Se la connessione riparte, abbiamo risolto il problema nella maniera più semplice.

In tal senso, un indicatore utile sono le lucette collegate ai dispositivi. Quando appaiono spente, indicano in maniera incontrovertibile che qualcosa all’interno dell’hardware non funziona.

Se neanche dopo aver acceso e spento il dispositivo la connessione ritorna a funzionare, allora è il caso di contattare un tecnico o il provider, qualora fosse stato lui a fornirci il dispositivo di connessione.

Connessione lenta

Quando la linea si interrompe o la connessione appare lenta, alla base potrebbe esserci una difficoltà del provider di servizi Internet, il cosiddetto ISP. In alternativa, la linea potrebbe essere congestionata a causa di troppi dispositivi connessi contemporaneamente alla stessa rete. In questo caso c’è ben poco da fare se non attendere risposte migliori da parte del provider.

Invece, quando la connessione cade ripetutamente o si disconnette con una certa frequenza, la causa è imputabile spesso al router o al modem. Oppure, un dispositivo esterno, di proprietà del vicino di casa o nostro, può interferire nel segnale e provocare l’interruzione della linea. In presenza di tale situazione, è necessario indagare a fondo e scoprire il dispositivo colpevole che genera interferenza.

Quando la linea rallenta in prossimità di accedere ad alcuni siti o applicazioni, la problematica non riguarda la connessione, bensì la configurazione del tuo smartphone, tablet o PC. Qualche volta potrebbe esserci – a nostra insaputa – un blocco preimpostato dal nostro provider di servizi. Anche in questo caso dovremo indagare a fondo la questione e controllare le varie configurazioni adottate.

Ricognizione del software

A livello software commettiamo degli errori imperdonabili. Proprio a causa di questa dimenticanza la connessione diventa lenta o addirittura salta.

Ogni tanto, vanno aggiornati i driver di rete. Cosa sono? Sono i messaggeri incaricati di comunicare con il computer e con il modem o il router. Se non sono aggiornati possono compromettere la fruizione della linea. Pertanto, scarica i driver dal sito del produttore ogni qualvolta appare un messaggio di avviso di aggiornamento.

La presenza di virus o malware devono essere debellati. I dispositivi necessitano di un antivirus per essere protetti e scansionati a cadenza regolare.

Spingendoci ancora più nel lato tecnico, dobbiamo dare una controllata ai firewall, i quali potrebbero bloccare la connessione. Possono essere disabilitati in fase di test ma poi devono essere riattivati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *