breaking news

A Pasqua si cambia orario: ecco alcuni consigli…

A Pasqua si cambia orario: ecco alcuni consigli…

23 Marzo 2016 | by Anna Liguori
A Pasqua si cambia orario: ecco alcuni consigli…
Attualità
0

La prossima domenica 27 marzo, non sarà solo quella di Pasqua 2016, infatti nella notte tra sabato e domenica, essendo questo l’ultimo weekend di marzo e il primo dell’inizio della primavera, avverrà il cambio dell’ora, con il passaggio da quella solare a quella legale. Durante la notte quindi si dovranno spostare di un’ora avanti le lancette dell’orologio, con la “sfortuna” di dover dormire un’ora in meno.  Il cambiamento dall’ora solare a quella legale dovrebbe portare a un risparmio energetico grazie anche all’allungamento delle giornate e quindi alla presenza di maggiore luce solare. Il cambio dell’ora però può avere delle ripercussioni sul fisico e sull’umore: ecco come combatterli anche attraverso l’alimentazione.

Per prima cosa è importante ricordare che per abituarsi all’ora legale bisogna andare gradualmente; cercate di mantenere l’orario per andare a dormire, anche se non si ha sonno ed evitare specialmente nelle giornate di domenica e lunedì di alzarsi troppo tardi e di mantenere quindi l’ora della sveglia simile a quella normale. Inoltre gli specialisti consigliano di fare movimento, una passeggiata all’aria aperta ad esempio, prima della sera che aiuta a combattere lo stress e l’ansia.

Per quel che riguarda propriamente l’alimentazione è bene non esagerare con le porzioni e mantenersi abbastanza leggeri per evitare di appesantire ulteriormente il fisico già spossato dal cambio dell’ora da quella solare a quella legale. E’ importante inoltre bere molta acqua ed evitare invece bevande gassate e un eccessivo consumo in quei giorni di té e caffè. Il via libera di Coldiretti in collaborazione con Centro di Medicina del sonno del San Raffaele di Milano vanno ai carboidrati e agli zuccheri: pane, pasta, orzo, riso, tutti alimenti che contengono l’aminoacido “triptofano”, una sostanza che favorisce la produzione di serotonina che favorisce un maggior benessere cerebrale. Infine non deve certamente mancare la frutta mentre per la sera sono consigliabili legumi, uova e formaggi. Inosmma utili e semplici consigli per affrontare al meglio il nuovo cambio d’ora e interfacciarsi con il caldo estivo di questi prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *