Cosa facciamo a Pasquetta? e’ la domanda che rimbomba in questi giorni tra amici, conoscenti e parenti. Tempo permettendo, le gite fuori porta sono sempre il forte di questo Lunedi dell’Angelo di Marzo.

Per gli amanti del verde e della difesa dell’ambiente, in Campania esiste la Selva di Pianura, un luogo perfetto per trascorrere la Pasquetta 2016. La Selva è un’oasi verde di circa cinquanta ettari che si sviluppò alla base della collina dei Camaldoli, a lungo trascurata per scarsa manutenzione da parte delle istituzioni competenti, da poco in ripresa dal suo stato di abbandono grazie all’organizzazione di escursioni e passeggiate. Il progetto organizzato da “Officine Periferiche” è, infatti, quello di riqualificare la zona organizzando escursioni allo scopo di ripulire la sua parte boschiva.

Per coloro invece che amano i panorami mozzafiato consigliamo la splendida Costiera Amalfitana.. Quest’ultima comprende ben tredici località ognuna con le proprie tradizioni e particolarità: Amalfi, Vietri sul Mare ( molto nota per le sue pregiate ceramiche), Cetara, Maiori, Minori, Ravello (nota per il suo invidiato pane).

 Per gli appassionati di montagna invece non c’è niente di meglio che organizzare un bel picnic presso il “Monte Matese”.

Al confine con il Molise, è un territorio ricco di luoghi selvaggi, popolati da lupi e aquile reali, dove è possibile apprezzare meravigliosi laghi dalle acque azzurre. Il parco regionale del Matese è caratterizzato da una rete di sentieri ben individuabili grazie ad un’adeguata segnaletica,che consentono di ammirare paesaggi di rara bellezza. Tra questi sentieri vi segnaliamo il “Sentiero Italia”, lungo il quale è possibile visitare i piccoli centri medievali del parco, fitti boschi, sorgenti e cascate.

Una valida proposta su come trascorrere la Pasquetta 2016 è infine data dal Parco Nazionale del Vesuvio. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. L’accesso è consentito attraverso il piazzale di Ercolano, situato a 1000 metri di altezza, e il percorso è lungo 3807 metri ad una quota di 1170 metri. L’itinerario è percorribile in circa 3 ore.

Insomma c’è una vasta scelta dei luoghi da trascorrere in compagnia e come da tradizione di tanti anni,  il picnic e gli agriturismi sono i più gettonati, e tra una chiacchiera e una portata, la pasquetta è servita!