breaking news

Crisi economica: meglio la spesa dagli agricoltori

Crisi economica: meglio la spesa dagli agricoltori

4 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Crisi economica: meglio la spesa dagli agricoltori
Attualità
0
Crescono nel 2015 gli acquisti direttamente dai produttori agricoli, con un incremento del 10% dei cittadini che hanno fatto la spesa almeno una volta dagli agricoltori, nei mercati attivati nei comuni o nei punti vendita aziendali che hanno aderito alla rete di Coldiretti. Un consumatore toscano su quattro ha acquistato ortaggi, frutta, olio, vino, pasta, confetture ed altri prodotti a km zero, biologici e non, direttamente nelle fattorie, agriturismi, mercati e botteghe di Campagna Amica.
E’ la stima di Coldiretti sulla base dei dati Censis in occasione della presentazione del bilancio annuale del progetto nato nel 2008 e che conta già oggi oltre mille punti vendita (info su www.toscana.coldiretti.it). Nonostante la crisi economica e la fragilità dei consumi da parte delle famiglie toscane hanno continuato a crescere il numero delle fattorie che hanno aderito a Campagna Amica a conferma di una domanda che non ha invece subito contraccolpi.
E’ cresciuto il numero delle fattorie, + 6%, il 25% in rapporto al 2014 (una fattoria ogni 4mila abitanti) ma anche dei mercati settimanali in piazze, centri storici e spazi pubblici che oggi sono ben 80, uno ogni 50mila abitanti e degli agriturismi che sposano la filosofia della rete che sono 350. “La rete di Campagna Amica – spiega Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – è diventato un fenomeno economico e sociale capace di creare reddito e nuova occupazione ma anche di influenzare i modelli consumo introducendo i concetti di stagionalità e km zero. Il nostro è un progetto che è cresciuto nei numeri e nella considerazione della società e che ha ancora ampi margini di sviluppo. I nostri produttori assicurano tracciabilità, trasparenza, un legame diretto con il consumatore, qualità, stagionalità e prezzi giusti. Concetti e valori che mai, come oggi, è importante sottolineare visto il proliferare di contraffazioni, frodi alimentari e falsi agroalimentari”. Un’opportunità sempre più interessante non solo per i consumatori ma anche per le imprese agricole, se si considera che il 64 % delle aziende associate registra un incremento medio di fatturato superiore al 20%.
I prodotti più presenti sono frutta e verdura e miele e conserve, seguiti da salumi, formaggi e vino, ma si sta lavorando per estendere sempre più la gamma, a partire dal pesce che è possibile trovare, in Toscana, in diversi mercati grazie all’adesione delle imbarcazioni del Mar Tirreno che vendono direttamente il pescato ai mercati o riforniscono i ristoranti. “La forza ed il valore aggiunto della rete di Campagna Amica, la più grande rete di vendita diretta d’Europa – spiega Antonio De Concilio, Direttore Coldiretti Toscana – è rappresentata dalle aziende agricole e dal rapporto diretto, senza filtri, con il consumatore. I nostri produttori ci mettono la faccia ogni giorno. Il consumatore apprezza la serietà e la trasparenza, la costanza e la qualità dei prodotti: sceglie la nostra rete. La crescita dei dati, anche per l’anno appena concluso, lo testimonia”. Per conoscere tutti gli appuntamenti, le fattorie, i mercati, le botteghe, i prodotti in vendita è attivo il sito www.campagnamica.it Per informazioni www.toscana.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook e @coldirettitosca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *