breaking news

Allergie primaverili: consigli e rimedi giusti

Allergie primaverili: consigli e rimedi giusti

14 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Allergie primaverili: consigli e rimedi giusti
Attualità
0

Con l’arrivo della primavera, quasi un italiano su cinque (18,3%) si trova a dover fare i conti con le allergie respiratorie. Ma sebbene la rinite allergica colpisca tutti allo stesso modo, gli uomini ne subiscono maggiormente gli effetti.

Diventano più suscettibili, sperimentano difficoltà di concentrazione e, per non entrare in contatto con i pollini, tengono le finestre chiuse e rinunciano ad andare in palestra. È quanto emerge dall’indagine condotta da Assosalute l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, che ha coinvolto circa 1.000 partecipanti e ha analizzato le differenze con cui gli uomini e le donne reagiscono alle allergie.

Tra le manifestazioni dell’allergia, quelle ritenute più fastidiose sono gli starnuti, il fastidio agli occhi, il prurito nasale e la lacrimazione. Causa principale del fastidio è sicuramente l’allergia al polline, che di questi tempi ha una vera e propria nominata.

Il momento in cui i sintomi si fanno sentire di più è la mattina per quasi una persona su tre (31,2%), mentre per il 14,8% il problema si aggrava durante la notte.

Gli uomini si lamentano soprattutto degli starnuti, mentre le donne del fastidio agli occhi. Oltre la metà delle intervistate (56,8%), infatti, trova molto irritante il prurito oculare, contro il 42,7% dei maschi. Per più di un uomo su due (57,5%), invece, gli starnuti sono insopportabili, contro il 49,6% delle donne. Entrambi i sessi concordano, però, sul fastidio provocato dal gocciolamento nasale.

Un valido aiuto per contrastare efficacemente i più fastidiosi e comuni sintomi della rinite allergica può venire dai farmaci di automedicazione, ossia quelli acquistabili senza ricetta medica .I più comunemente utilizzati sono gli antistaminici e gli antiallergici ad uso topico, tipo spray nasali e colliri, ma anche quelli ad uso sistemico. Sono inoltre di comune impiego i farmaci vasocostrittori per diminuire la congestione nasale che si associano ai più comuni prodotti per l’igiene nasale. È opportuno infine  ricordare come questi farmaci vadano assunti seguendo sempre le istruzioni del foglietto illustrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *