breaking news

Pro.Ce.Do: un aiuto concreto per le donne in difficoltà

Pro.Ce.Do: un aiuto concreto per le donne in difficoltà

18 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Pro.Ce.Do: un aiuto concreto per le donne in difficoltà
Attualità
0
Nascerà nei comuni di Apollosa, Arpaise, Ceppaloni, San Leucio del Sannio e Benevento, il Servizio Centro Antiviolenza “Pro.Ce.Do. Progetto Centro Donna”.
Il progetto finanziato con fondi regionali, è tra le azioni promosse dall’Ambito B1 per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, luogo deputato ad offrire accoglienza, ascolto, consulenza psicologica e legale a donne in difficoltà e ai figli minori.
Oltre  alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza, si propone di promuovere l’attività di lavoro di rete, in sinergia con le istituzioni pubbliche e private del territorio per la condivisione e il coordinamento di modalità operative congiunte  nonché la realizzazione di un corso di formazione per operatori socio sanitari e di giustizia diretto ad offrire conoscenze e strumenti per il precoce riconoscimento  della violenza di genere, per l’attuazione di strategie di contrasto alla violenza efficaci ed omogenee sul territorio,  per sostenere le donne nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza. Alla presentazione al Comune di Benevento sono intervenuti il Sindaco di Benevento, il Sindaco di Arpaise che ha coordinato la presentazione, il Questore di Benevento nonché i rappresentanti del Distretto Sanitario A.S.L. BN1, della Direzione Generale per le Politiche Sociali, le Politiche Culturali, le Pari Opportunità e il Tempo Libero della Regione Campania, dell’Ordine Assistenti Sociali e degli Psicologi della Campania.

A partecipare anche il Prefetto di Benevento Paola Galeone, la quale ha evidenziato l’importanza dell’ iniziativa quale segnale della volontà delle Istituzioni di approfondire il problema e di capire cosa è possibile fare concretamente per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza ed ha sottolineato la necessità di sottoscrivere Protocolli d’Intesa per la realizzazione delle azioni di contrasto alle violenza di genere, di creare  una rete tra le istituzioni,  un coordinamento dei percorsi formativi e di promuovere lo sviluppo dell’educazione al valore della non violenza.
Le attività saranno svolte dalla Cooperativa Sociale EVA, gestore del servizio, da anni impegnata nella prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne, attraverso l’attivazione e gestione di centri antiviolenza, l’accoglienza in strutture di protezione, la sensibilizzazione per la diffusione di una diversa cultura delle relazioni tra i generi.
Il Centro risponderà e garantirà al numero 3287870406 e garantisce la reperibilità telefonica H24 grazie al collegamento al numero nazionale antiviolenza 1522 e si avvarrà delle sedi  ubicate  in Benevento, in Via dei Longobardi, zona S. Pasquale e  presso i Comuni dell’Ambito Arpaise, Ceppaloni, S. Leucio del Sannio.
IMG_1343_002

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *