breaking news

“Conosci il Sannio”, il Prefetto incontra gli studenti

“Conosci il Sannio”, il Prefetto incontra gli studenti

29 Aprile 2016 | by Anna Liguori
“Conosci il Sannio”, il Prefetto incontra gli studenti
Attualità
0

Nell’ambito delle attività previste dal progetto “Educazione alla legalità”, il prefetto di Benevento, Paola Galeone, ha incontrato, presso il Palazzo del Governo, gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” di Carosino, in provincia di Taranto.

Alla giornata formativa dal titolo “Conosci il Sannio”, sono intervenuti il questore, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza ed il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato che hanno sottolineato l’importanza della diffusione nelle scuole della cultura della legalità intesa come educazione degli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri.
L’iniziativa, finalizzata ad avvicinare i giovani alle istituzioni, ha suscitato interesse nei ragazzi che hanno anche potuto apprezzare la bellezza architettonica della Prefettura e conoscerne la storia.

Il prefetto ha evidenziato che, attraverso la cultura della legalità, è possibile far conoscere agli studenti i pericoli e le conseguenze che derivano dal bullismo e dallo spaccio e consumo di stupefacenti, trasmettendo loro valori e modelli di comportamento positivi che li accompagnino in una crescita libera dalla droga e da atteggiamenti violenti.
Per l’occasione, sono stati consegnati dal prefetto e dai vertici delle Forze dell’ordine gli attestati di partecipazione alla giornata formativa che prevede, attraverso la visita dei più importanti monumenti storici, l’incontro della scolaresca tarantina con il patrimonio artistico e culturale della città di Benevento.
L’esperienza nel territorio sannita si concluderà con la visita all’Istituto Alberghiero “Le Streghe” i cui gli allievi daranno prova d’impegno e professionalità esercitandosi nella preparazione di piatti della cucina locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *