breaking news

Rotary club: successo per lo stage con lo chef Alessandro Borghese

Rotary club: successo per lo stage con lo chef Alessandro Borghese

31 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Rotary club: successo per lo stage con lo chef Alessandro Borghese
Attualità
0

SANREMO  – L’esperienza formativa promossa dal Rotary Club Valle Telesina ha coinvolto quattro studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Villaggio dei Ragazzi ‘Don Salvatore D’Angelo’ di Maddaloni

Lavorare fianco a fianco con lui e la sua brigata nel Temporary Restaurant del Casinò è stata un’esperienza unica nell’incontro tra mondo della scuola e dell’arte culinaria

Uno stage formativo presso il Temporary Restaurant – “AB il lusso della semplicità” di chef Alessandro Borghese. E’ temporaneamente qui infatti, nel cuore della città ligure e nella prestigiosa location del Casinò di Sanremo, che si scatenano fino al 30 giugno l’estro e la professionalità di Chef Borghese. Un progetto crossmediale unico nel suo genere: “Alessandro Borghese Kitchen Sound”, programma televisivo, di cui lo Chef è anche autore, in onda tutti i giorni su Sky Uno, nel quale sono coniugati editori multipiattaforma: Sky, radio, Web e ristorante.

Ideato e promosso dal Rotary Club Valle Telesina, in collaborazione con il RC Valle Caudina e il RC Maddaloni – Val di Suessola, RC Capua Antica e Nova e RC Caserta, l’esperienza formativa ha coinvolto quattro studenti (due ragazzi e due ragazze, nello specifico tre del secondo anno e uno del quinto) vincitori di un concorso gastronomico regionale (frutto di un altro progetto rotariano “Abbasso l’obesità”, promosso dal RC Caserta) che ha visto vincitore l’Istituto Professionale Alberghiero Villaggio dei Ragazzi ‘Don Salvatore D’Angelo’ di Maddaloni (Ce) guidato dal dirigente scolastico Giovanna D’Onofrio.

Foto stage 4

 

Il Presidente del Rotary Valle Telesina Anna Amalia Villaccio ha accompagnato personalmente nella trasferta sanremese il gruppetto di quattro studenti – Giovanna della Ventura, Francesco Della Ventura, Alessia Dongu e Manuel Daddio – insieme alla loro docente Zelinda Strabello. All’arrivo i ragazzi hanno trascorso una splendida serata immersi nella magica atmosfera del Temporary Restaurant di Chef Borghese, suoi ospiti, accolti calorosamente da lui e dal suo staff, degustando, ammirando e fotografato i piatti che hanno poi realizzato e riproposto agli ospiti del ristorante il giorno successivo sotto la supervisione di chef Borghese.

Una full immersion che ha consentito ai giovani studenti di acquisire nuove competenze e arricchire le proprie attraverso l’esperienza diretta, nella dimensione eclettica e innovativa che la caratterizza, con la ricercatezza e l’elegante semplicità della cucina del noto Chef. Impegnati l’intera giornata tra i fornelli, compuntamente in divisa, hanno cominciato dalla spesa mattutina con lo staff al mercato, per arrivare all’impiattamento, passando attraverso la rigorosa realizzazione della ricetta.

Un momento altamente formativo, che ha emozionato e soddisfatto i ragazzi, ampliando le loro conoscenze e entusiasmato la stessa giovane docente che li seguiva. Lavorare fianco a fianco con Chef Borghese e la sua brigata è stata per loro un’esperienza unica nell’incontro tra il mondo della scuola e quello dell’arte culinaria.

Una soddisfazione per il Rotary Club Valle Telesina e il suo Presidente Anna Amalia Villaccio. Quest’ultima ha omaggiato lo Chef Borghese, in segno di riconoscenza per la disponibilità e l’importante opportunità offerta agli studenti campani, di una targa in legno e ceramica di San Lorenzello, dedicata alle sue ‘elevate doti professionali e umane’.

Foto stage 2

 

Un dono molto apprezzato, come il dvd consegnatogli, a nome della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (Ce) dalla docente Strabello e contenente il racconto della vita del fondatore don Salvatore D’Angelo (‘Solo Dio mi fermerà’). Al termine della serata lo Chef Alessandro Borghese ha salutato i ragazzi, incoraggiandoli nel percorso intrapreso.

Il Presidente, soddisfatta, ha dichiarato: “Lo stage sanremese ha centrato in pieno l’obiettivo fondamentale che il Rotary si proponeva, ossia incentivare l’interscambio tra il mondo della scuola e quello del lavoro, nella prospettiva ultima di valorizzare le eccellenze e le risorse umane del territorio. Il progetto “Stage culinario” essendo biennale, nella prossima annualità porterà ancora ragazzi meritevoli delle scuole alberghiere campane a incontrare personalmente e lavorare fianco a fianco con Chef di rinomanza internazionale”.

Foto stage 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *