breaking news

“Dentro e fuori le mura”, le esperienze di agricoltura sociale in Campania

“Dentro e fuori le mura”, le esperienze di agricoltura sociale in Campania

15 Giugno 2016 | by Anna Liguori
“Dentro e fuori le mura”, le esperienze di agricoltura sociale in Campania
Attualità
0

BENEVENTO- Reintegrare, educare, e formare i detenuti. E’ questo l’obiettivo dell’agricoltura sociale, quell’insieme di esperienze che coniugano le attività agricole con le attività sociali,finalizzate a generare benefici inclusivi e a favorire l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti socialmente deboli e svantaggiati. Di questo e altro si è parlato nel convegno organizzato dall’Unisannio di via delle Puglie, dal titolo ” Dentro e fuori le mura, recupero, inclusione, reinserimento lavorativo: il valore dell’agricoltura sociale nelle carceri”. Al tavolo dei relatori, diversi direttori di istituti penitenziari della Campania che da tempo hanno aderito al progetto.

Alcuni studi confermano il valore rieducativo dell’attività agricola: il rapporto con la terra favorisce sia dinamiche relazionali molto soddsifacenti.  L’attività agricola è uno strumento portante che fa crescere una nuova prospettiva di lavoro come spiega il presidente di Mediterraneo Sociale Salvatore Esposito, presente all’appuntamento che chiude il Master di secondo livello “Manager delle Imprese Agro-Sociali e delle Reti Territoriali “del dipartimento Demm.

Italo Santangelo, dell’assessorato Agricoltura Regione Campania parla di un esperimento riuscito in tutta la regione, e in special modo nel Sannio e nell’Irpinia. Diversi gli istituti penitenziari che hanno aderito all’idea, grazie ai terreni messi a disposizione.

segue servizio

20160615_10260020160615_095951

        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *