breaking news

Benevento| Immigrati, Fioretti: “Sicurezza e incolumità pubblica a Corso Dante”

Benevento| Immigrati, Fioretti: “Sicurezza e incolumità pubblica a Corso Dante”

20 Ottobre 2016 | by Anna Liguori
Benevento| Immigrati, Fioretti: “Sicurezza e incolumità pubblica a Corso Dante”
Attualità
0

BENEVENTO – Il Consigliere comunale Floriana Fioretti ha raccolto le doglianze di alcuni esercenti di piazza Santa Maria e Corso Dante che segnalano il continuo verificarsi di risse tra immigrati per il controllo del parcheggio abusivo in piazza Santa Maria.

“Ormai il parcheggio di piazza Santa Maria – spiega la Fioretti – nonostante il parcometro e le strisce blu, è letteralmente invaso da ragazzi di colore che non solo prendono d’assalto gli automobilisti in sosta, ma negli ultimi tempi si azzuffano spesso tra loro perché sono talmente tanti da non riuscire a sbarcare il lunario. I commercianti della zona, preoccupati perché queste ripetute baruffe spaventano clienti, automobilisti, pedoni e residenti, hanno provato più volte a chiedere l’intervento della Polizia Municipale o delle Forze dell’Ordine, ma quando arrivano sul posto le volanti, i protagonisti delle risse si sono già dileguati. E il giorno successivo sono nuovamente in zona per ricominciare daccapo”.

La Fioretti precisa che “non è assolutamente un problema di discriminazione razziale, perché in città ci sono tanti altri giovani extracomunitari che non recano alcun fastidio, provano a rendersi operosi e sono educati e rispettosi verso i beneventani” ma che, di fatto, “siamo di fronte ad una questione relativa alla pubblica sicurezza perché queste zuffe, in alcuni casi reiterate, potrebbero anche degenerare e rappresentare un rischio per la pubblica incolumità”. “Pertanto – aggiunge la consigliera del Pd – oltre a sollecitare una maggiore vigilanza della zona da parte della Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine, chiedo all’Amministrazione di valutare la possibilità di installare, nella zona di piazza Santa Maria, dei pali della pubblica illuminazione e, altresì, di estendere anche a quella zona il sistema di videosorveglianza del centro storico. Dopo aver fatto un sopralluogo in compagnia di alcuni esercenti e dopo un colloquio con funzionari e tecnici comunali – sottolinea la Fioretti – ho verificato che esiste già la predisposizione per impiantare tre pali da allocare sul marciapiedi che separa Corso Dante da Piazza Santa Maria.

Ergo, si tratterebbe semplicemente di acquistare e impiantare i tre pali, e la spesa non sarebbe eccessivamente onerosa”. “Di certo – conclude l’esponente del Pd – sono perfettamente consapevole che i pali da soli non risolvano il problema, ma quantomeno fungerebbero da deterrente nelle ore serali e del tardo pomeriggio, quando c’è poca luce. Dando meno nell’occhio infatti, è più facile che scocchi una scintilla che generi una colluttazione ed è anche più semplice allontanarsi quando intervengono le Forze dell’Ordine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *