breaking news

Infiltrazioni alla Silvio Pellico: “Prefetto diffidi il Comune”

Infiltrazioni alla Silvio Pellico: “Prefetto diffidi il Comune”

27 Ottobre 2016 | by Anna Liguori
Infiltrazioni alla Silvio Pellico: “Prefetto diffidi il Comune”
Attualità
0

2BENEVENTO – Con il comunicato del 21 ottobre 2016, l’associazione Io X Benevento segnalava l’accumulo di acqua piovana sul terrazzo del plesso scolastico “Silvio Pellico” e il conseguente pericolo di infiltrazioni d’acqua. “La Dirigente scolastica, la dott.ssa Annamaria Morante”, si legge nella nota stampa dell’associazione, “ha trasmesso una nota con la quale il Comune di Benevento, assicurava di aver effettuato lavori di ripristino e riparazione del terrazzo nei giorni 24 e 25 ottobre 2016.

” Quindi, le nostre segnalazioni erano vere! Della sicurezza nelle scuole, parlò il Sindaco a settembre, quando decise di posticipare di qualche giorno l’inizio delle lezioni,per effettuare le dovute verifiche sugli istituti scolastici.
La Commissione tecnica, incaricata dal Comune, l’8 sttembre scorso così verbalizzava:
” …per l’edificio Silvio Pellico si conferma, come già indicato nello studio dell’Università, il problema dello stato di conservazione delle facciate e dei cornicioni, che incombono in condizioni precarie su zone esterne di passaggio o destinate ad attività ludico-ricreative dei bambini. All’interno vi sono alcuni segni evidenti di infiltrazioni d’acqua nei solai delle zone controsoffittate dei corridoi e dei bagni; anche in questo edificio vi sono solai della tipologia con probabile sfondellamento”.
Ci chiediamo:

–        Chi avrebbe dovuto controllare l’esecuzione dei Lavori?

–        Chi avrebbe dovuto verificare la risoluzione dei problemi verbalizzati dalla Commissione del Comune?

–        Chi avrebbe dovuto certificare la conformità dei lavori eseguiti e della assoluta sicurezza del Plesso Scolastico “Silvio Pellico”?

–        Perché dopo un mese sono stati necessari effettuare ulteriori lavori per l’accumulo di acqua sul terrazzo e conseguente pericolo di infiltrazioni?

–        c’erano realmente dei rischi per l’incolumità dei piccoli alunni?

–        è legittima e motivata la preoccupazione dei genitori?

–        Siamo sicuri che il Plesso Scolastico non abbia altri problemi strutturali?

–        Perché non si è provveduto prima ad effettuare i lavori di impermeabilizzazione del terrazzo segnalati dalla nostra associazione?

In data 26 ottobre 2016, la nostra associazione, per volontà dei genitori dei piccoli alunni, ha provveduto a depositare con prot. N. 3046/A16, presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo “Bosco Lucarelli”, una richiesta di autorizzazione per accedere nel Plesso e verificare le reali condizioni della struttura.
La Dirigente non ci ha autorizzato , ma noi non ci rassegniamo.
Per questi motivi, in nome e per conto dei genitori preoccupati, al fine di assicurare una adeguata incolumità dei piccoli alunni, questa mattina, abbiamo protocollato una richiesta di intervento a S.E. il Prefetto, affinchè ci sia concessa l’opportunità di entrare nel Plesso Scolastico “Silvio Pellico” per verificare le reali condizioni della struttura.
Abbiamo chiesto al Prefetto, inoltre, di diffidare il Comune di Benevento affinchè accerti le evidenti inadempienze ed emetta una certificazione di conformità relativamente a tutti i lavori già eseguiti ed una relazione tecnica che attesti l’assoluta sicurezza della struttura.

1  3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *