breaking news

Decessi al Rummo, “IoXBenevento”: “chiarezza e responsabilità”

Decessi al Rummo, “IoXBenevento”: “chiarezza e responsabilità”

19 Dicembre 2016 | by Anna Liguori
Decessi al Rummo, “IoXBenevento”: “chiarezza e responsabilità”
Attualità
0

“Lo avevamo preannunciato proprio due giorni fa e la tragedia è arrivata. Ieri, presso il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento, si son verificati due decessi”. Inizia così la nota stampa dell’associazione IoXbenevento sui diversi casi di decessi negli ultimi giorni al nosocomio beneventano.

“Il primo per morte naturale, il secondo dopo essere stato osservato dai sanitari del codice rosso, per circa 4 giorni, è deceduto per cause non chiare anche se refertato come “arresto cardiaco”. E’ davvero inaccettabile”, tuona il Presidente Giuseppe Schipani”,  che una persona che si reca in una struttura sanitaria di rilievo nazionale, venga tenuto per 4 giorni parcheggiato in pochissimi metri e costretto a soffrire non solo per le proprie patologie ma anche a causa di un sovraffollamento di pazienti molto elevato.

Vorremmo capire le motivazioni che fanno scaturire questa umiliante e sconcertante condizione. Ci auspichiamo e su questo faremo la nostra parte, che non solo vengano accertate in brevissimo tempo le responsabilità che hanno causato la morte del paziente ma che tali accertamenti siano approfonditi soprattutto sulle reali possibilità e condizioni in cui sono costretti ad operare i medici e gli infermieri. In questa vicenda e in tante altre che porteremo all’attenzione delle Autorità competenti, invitiamo gli inquirenti ad approfondire e verificare tutta la gestione sanitaria e le relative condizioni che ne scaturiscono.

La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera Rummo e la Regione Campania, devono riconoscere le proprie inadempienze e responsabilità, poiché è evidente il caos che caratterizza l’ospedale ed in particolar modo il Pronto Soccorso. Manifestiamo la nostra più sentita solidarietà alle famiglie che per questi motivi, subiscono una spietata sofferenza che viene generata da tragedie di questo tipo.

Noi saremo con loro. Ci sbalordisce, invece, il silenzio e l’atteggiamento di taluni medici ed infermieri che operano nell’ospedale, impegnati politicamente in movimenti politici a carattere regionale che qualche mese fa, si proclamavano diretti collaboratori del presidente della Giunta Regionale, Enzo De Luca, i quali, conoscendo bene le problematiche che attanagliano la struttura non prendono posizione di alcun tipo. Ci riferiamo agli esponenti del movimento “Campania in Circolo” a cui chiediamo di chiarire il proprio ruolo e la propria funzione sul territorio. Di farci comprendere con azioni e gesti concreti da che parte stanno e per quali motivi hanno fondato questo movimento se non per tutelare la salute dei cittadini? Ribadiamo con più forza e determinazione che nei prossimi giorni organizzeremo una manifestazione pubblica di protesta presso la Direzione Generale del nosocomio, che continueremo in ogni sede a tutelare i cittadini e a rivendicare i loro diritti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *