breaking news

Benevento| Altrabenevento interviene sul caso “processionaria del pino”

Benevento| Altrabenevento interviene sul caso “processionaria del pino”

24 Marzo 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Altrabenevento interviene sul caso “processionaria del pino”
Attualità
0

Diversi cittadini di Benevento segnalano la presenza in città di “processionaria del pino” cioè quei bruchi di colore marrone scuro che scendono uno dietro l’altro dagli alberi di pino. Sono ricoperti di peli urticanti e quindi possono creare irritazione alle persone e agli animali. Si tratta di larve da uova di farfalle depositate sui rami apicali di alcuni tipi di pino (Nigra e Silvestre) dove formano nidi di colore bianco ben visibili.

In questo periodo i vermi pelosi scendono dagli alberi per cercare un terreno dove impuparsi per trasformarsi in farfalla. Gli insetti non attaccano tutti gli alberi e difficilmente depongono le uova sul pino domestico (quello di Viale Atlantici e Via Pacevecchia) e quindi non c’è bisogno di allarmarsi oltremisura. I nidi sono facilmente riconoscibili e vanno segnalati alla forestale o all’ufficio ambiente del Comune di Benevento.

La lotta alla processionaria è obbligatoria per legge. I proprietari dei terreni sui quali crescono gli alberi attaccati da processionaria devono in questo periodo tagliare i rametti per rimuovere i nidi. Diversi cittadini hanno chiesto l’intervento della Forestale. Altrabenevento ha chiesto anche l’intervento del Comune di Benevento per rimuovere i nidi sugli alberi che crescono sui terreni dell’Ente e per ricordare ai privati e altri Enti pubblici di fare lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *