breaking news

Avellino| Maturità, il vescovo Aiello organizza la “notte prima degli esami”

Avellino| Maturità, il vescovo Aiello organizza la “notte prima degli esami”

19 Giugno 2018 | by Redazione Av
Avellino| Maturità, il vescovo Aiello organizza la “notte prima degli esami”
Attualità
0

Via libera agli esami di maturità. Quella che suonerà domani negli istituti superiori sarà una campanella molto speciale, che segnerà l’inizio dell’ultima tappa di un percorso di studi formativo fondamentale. In Irpinia si apprestano a sostenere le prove previste oltre 4mila studenti, 2mila solo ad Avellino. Mentre sono ben 32 le scuole coinvolte, spalmate su 70 strutture.

Si parte alle 8.30 con il compito di italiano. I maturandi avranno a disposizione un massimo di 6 ore e dovranno aiutarsi solo con il dizionario. Analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, il tema storico o la traccia di attualità. Queste le opzioni sulle quali gli studenti potranno effettuare la loro scelta. Del resto, già dalle scorse settimane si sta sviluppando il consueto toto-tema. Tra le prime ipotesi quelle relative agli anniversari caduti tra la metà del 2017 e l’anno in corso. Tra questi gli 80 anni della promulgazione delle leggi razziali fasciste e i 40 anni del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro. Come pure, uscendo dai confini italiani, gettonatissimi appaiono i 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, firmata a Parigi il 10 dicembre 1948, o i 100 dalla nascita di Nelson Mandela, il leader anti apartheid e primo presidente di colore della Repubblica Sudafricana. Per l’analisi del testo, invece, circolano i nomi di poeti illustri, Ungaretti, Leopardi e Foscolo, ma le previsioni includono anche Moravia, Pavese, Pasolini, Ibsen e Quasimodo. Per l’occasione il vescovo di Avellino, Mons. Arturo Aiello, ha organizzato una singolare “notte prima degli esami”, tra musica e preghiera, per questa sera alla chiesa del Rosario. Si parte alle 21 per una serata che avrà lo scopo di allentare la tensione degli studenti e passare un paio d’ore in allegria.

Giovedì spazio alla seconda prova la cui durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi. Mentre la terza, il quiz, preparata dalle singole commissioni, è in calendario per lunedì.

Ma non è finita. Il tempo di una breve pausa e ci si dovrà cimentare sugli orali.

A tutti gli studenti in bocca al lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *