breaking news

Autotrasporti, obiettivo sicurezza: come intervenire al meglio per la sicurezza del camionista

Autotrasporti, obiettivo sicurezza: come intervenire al meglio per la sicurezza del camionista

30 Settembre 2019 | by redazione
Autotrasporti, obiettivo sicurezza: come intervenire al meglio per la sicurezza del camionista
Attualità
0

Nonostante i numeri degli incidenti che vedono coinvolti i camionisti, specie chi guida i camion con cisterna –tank truck- non siano in aumento, resta sempre fondamentale tenere sotto controllo ogni aspetto relativo alla sicurezza.

In questo senso, dobbiamo tenere in considerazione due aspetti fondamentali alla professione: la sicurezza relativa all’autista, sottoposto ad un mestiere oltremodo stressante; la sicurezza del mezzo, da controllare per salvare la vita propria e degli altri.

Il camionista è costretto a passare moltissime ore seduto allo stesso posto e con gli occhi fissi sulla strada. Questo comporta uno stato di stress costante che nel tempo può portare ad una diminuzione di concentrazione, la quale può purtroppo risultare fatale.

In questa situazione, infatti, anche la minima disattenzione può risultare come il peggiore degli errori sul posto di lavoro ed anche i più esperti devono prestare assolutamente la massima attenzione.

Ovviamente pure la sicurezza del mezzo e di tutte le sue componenti, deve essere costantemente controllata, al fine di evitare qualsiasi spiacevole problematica.

Importantissime sono naturalmente le gomme, il cui stato di pressione ed usura deve continuamente essere sottoposto a controlli, per far sì che la stabilità del mezzo sia ottimale.

Chi guida i camion con cisterna, infatti, percorre lunghi tragitti soprattutto in autostrada, dove la velocità massima costante può risultare un grande fattore di rischio se il mezzo non dispone dell’aderenza corretta.

Fari, specchietti retrovisori e vetrata centrale devono offrire un’esperienza perfetta, in modo tale che l’autista non abbia mai alcuna difficoltà a vedere la strada e tutti gli altri veicoli che lo circondano.

Soprattutto gli specchietti devono essere posizionati nel migliore dei modi, oltre ad essere puliti, specialmente nel momento in cui si vanno a compiere delle manovre, in cui non ci si può permettere di sbagliare per via della cisterna.

Quest’ultima, pure, deve chiaramente essere sottoposta a continui controlli, soprattutto per tutti quei camionisti o ditte trasportatrici che spostano liquidi pericolosi come quelli infiammabili.

In questi casi la fuoriuscita, che può essere causata anche da un incidente, potrebbe essere una vera e propria catastrofe.

Naturalmente anche la cisterna stessa può presentare problemi, nel caso in cui non rispetti tutte le normative sulla sicurezza che vanno controllate, come un corretto attaccamento al veicolo, oppure lo stato di usura della stessa.

A tal proposito si può monitorare lo stato interno delle pareti, al fine di valutarne l’usura e quindi l’usabilità, con una strumentazione apposita.

Ad esempio si possono utilizzare appositi spessimetri digitali ad ultrasuoni, oggi disponibili anche online su siti specializzati come ARW Misure, dove è possibile trovare un catalogo che contempla le ultime novità in termini di prestazioni e innovazione dei dispositivi.

Lo spessimetro, fa parte della categoria controlli non distruttivi, poiché consente di rilevare lo spessore di un determinato materiale semplicemente appoggiandocelo sopra, senza dunque la necessità di un riscontro dall’altro lato, spesso non accessibile.

La sicurezza è fondamentale in questo mestiere, poiché oltre alla salute del camionista si deve tenere in considerazione anche quella degli altri automobilisti, oltre agli edifici o abitazioni che circondano spesso le strade.

Intervenire in maniera corretta, costante e con la strumentazione apposita è dunque fondamentale al fine di evitare qualsiasi sgradevole incidente.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *