breaking news

Morcone| Celebrata la Giornata delle Forze Armate

Morcone| Celebrata la Giornata delle Forze Armate

30 Ottobre 2019 | by Anna Liguori
Morcone| Celebrata la Giornata delle Forze Armate
Attualità
0

Il Presidente della Confederazione Nazionale Tra Associazioni Combattentistiche e d’Arma Sede di Morcone (Bn) Cavalier Nicolino Lombardi, ha organizzato, in forma privata, l’incontro annuale della Giornata dedicata alle Forze Armate. Tra le numerose e varie Autorita’ Civili, Militari,e Religiose intervenute vi sono,tra cui: il Prefetto Dott. Vincenzo Cardellicchio,
Il Questore della Polizia di Stato di Benevento Dott. Luigi Bonagura,
il Generale di Divisione Enrico Degni Comandante dell’Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli (Napoli),
il Generale di Brigata Giuseppe Faraglia Comandante della Scuola di Fanteria di Cesano (Roma) ,
il Generale di Brigata Massimo Margotti del Comando Cecchignola di Roma,
il Generale di Brigata Luigi Epifanio, il Generale di Brigata Gino Tommasoni, l’Ammiraglio Livio Ceccobelli, il Colonnello Vincenzo Lauro del Comando Forze Operative Sud di Napoli,
il Colonnello Fulvio Amoriello della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta,
il Colonnello Nicola Ocone del 17esimo Reggimento Centro Addestramento Volontari “Acqui” di Capua,
il Colonnello Antonio Giannelli del 17esimo Reggimento Centro Addestramento Volontari “Acqui” di Capua, il Maresciallo della Guardia di Finanza dell’Aquila Pina Petrillo, l’Ufficiale di Corpo d’Armata Gaetano Morra,e l’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione Sezione Provinciale di Benevento, e Sezione di Arpaise (Bn), nelle persone del Presidente Michele Panaggio, e del Vicepresidente Giovanni Russo.
La giornata odierna è iniziata con l’accoglienza delle autorità, e la visita al Convento dei Frati Minori Cappuccini,dove accompagnati dalla guida di Fra Pio ha mostrato i luoghi dov’è stato Padre Pio il Santo di Pietrelcina,vissuto in questo convento gli anni del noviziato,ed è entrato a vestire il saio dei Frati Minori. All’interno del convento, tra le altre, tappa importante è stata quella del Museo, dove sono presenti alcuni oggetti sacri e liturgici usati da Padre Pio durante la Celebrazione Eucaristica, e alcuni paramenti sacri, e visita della Cella di San Pio luogo di preghiera personale,e di riposo. Al termine della visita al Museo ci si è recati a visitare la Sezione della Confederazione, dove sono presenti vari doni delle forze armate, che nel corso degli anni hanno voluto omaggiare e donare alla Sezione. Proprio durante la visita alla Sede il Generale Giuseppe Faraglia Comandante della Scuola di Fanteria di Cesano-Roma, ha voluto donare nelle mani del Presidente Nicolino Lombardi alla sezione il Crest del suo comando. In seguito tutti insieme in autobus ci si è recati a visitare la zona archeologica di Altilia a Sepinio, un centro di pianura ai piedi del Matese, aperto sulla valle del Tammaro, dove vi è la città romana preceduta da un centro di epoca sannitica, dove con la guida della Dott.ssa Nella Rescigno, si è svolta la visita alla cinta muriaria, alle porte monumentali, al teatro, alla basilica, al foro, ai monumenti, alle abitazioni storiche del tempo. Al termine della visita della zona archeologica, ci si è recati a consumare il pranzo presso il ristorante Vecchio Mulino, dove si è svolto il saluto finale di ringraziamento del Cavalier Nicolino Lombardi Presidente della Confederazione, a tutti i gentili ospiti che hanno voluto onorare con la loro presenza la giornata odierna.
Una bella e significativa giornata quella trascorsa nella Città di Morcone, un momento importante quello del ricordo dei Caduti durante la guerra,morti per la difesa, e l’amore della Patria,e per la difesa delle libere istituzioni. Una giornata dove tutte le forze armate si sono ritrovate insieme a trascorrere un nuovo momento di comunione, di condivisione di idee, di socializzazione, di cultura, di allegria, dello stare insieme per un motivo mirato non solo al ricordo per i caduti, ma anche ad un momento sia di riflessione,di spiritualità e di fede, per aver ricordato il Santo di Pietrelcina,il Santo del popolo; e sia di cultura come ad esempio la visita archeologica. Gli stessi presenti alla giornata, hanno voluto ringraziare di cuore il Presidente Nicolino Lombardi, dopo tanti anni trascorsi ad organizzare queste importanti giornate, ancora una volta ha voluto organizzare cosi in modo bello ed impeccabile tale giornata così importante, a futura memoria dei giovani, affinchè anche loro trasmettono questi ideali,di pace,di amore,di legalità,di sicurezza,di condivisione,di fratellanza,e di amicizia. Al termine dell’intera giornata con una foto di rito ci si è salutati, con un arrivederci al prossimo anno con questa bella giornata commemorativa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *