breaking news

“Facciamo un pacco alla camorra” arriva in Consiglio regionale

“Facciamo un pacco alla camorra” arriva in Consiglio regionale

18 Dicembre 2019 | by redazione
“Facciamo un pacco alla camorra” arriva in Consiglio regionale
Attualità
0

Domani, giovedì 19 dicembre, si terrà a Napoli, presso la sede del Consiglio regionale, in sala Nassiriya, l’evento “Facciamo un pacco alla camorra”, promosso dalla seconda commissione speciale Anticamorra e Beni confiscati e dalla Presidenza del Consiglio regionale della Campania.

Sono previsti i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, e gli interventi del Presidente della 2 commissione speciale Anticamorra e Beni confiscati, Carmine Mocerino, della Vice Presidente della 2 commissione, Enza Amato, del Segretario della 2 commissione, Vincenzo Viglione e del Presidente del Consorzio NCO, Simmaco Perillo.

“Giovedì prossimo – dichiara la Presidente Rosetta D’Amelio – terremo in Consiglio regionale l’evento “Facciamo il pacco alla camorra”. Sono nove anni che promuoviamo questa iniziativa con la quale, insieme alla Commissione Anticamorra e beni confiscati, presentiamo il cesto natalizio realizzato con i prodotti provenienti dai beni dalle terre confiscate alla malavita e promosso nell’ambito dell’iniziativa del consorzio Nuova Cooperazione Organizzata (Nco), in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana e Libera. Sosteniamo le cooperative di giovani per promuovere progetti di inclusione e di sviluppo locale e per valorizzare i lavori e i prodotti che si ricavano dei beni confiscati. L’obiettivo – sottolinea la Presidente del Consiglio – è quello di lanciare un messaggio molto forte nel segno della lotta alla camorra ed è un evento al quale tengo particolarmente perché ho voluto che la legislatura, che ho presieduto e che sta terminando, fosse segnata fortemente dalla cultura della legalità”.

In Campania – ricorda il Presidente Carmine Mocerino – il numero di beni sottratti alla criminalità e restituiti alla comunità è fra i più alti nel Paese. Nella nostra regione – sottolinea il Presidente della Commissione anticamorra – c’è una normativa all’avanguardia e la collaborazione con l’Agenzia nazionale produce buoni risultati, con eccellenze vere e cooperative gestite da tanti giovani. Abbiamo un patrimonio importante – conclude Mocerino –  che vogliamo valorizzare perché la criminalità si combatte con la collaborazione istituzionale, con l’impegno insostituibile delle forze dell’ordine, con il coraggio dei magistrati ma anche e soprattutto con il racconto del bene, con i buoni esempi che devono essere contagiosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *