breaking news

Covid-19, in Irpinia i casi salgono a 14: 10 provengono da Ariano che si conferma focolaio della provincia

Covid-19, in Irpinia i casi salgono a 14: 10 provengono da Ariano che si conferma focolaio della provincia

12 Marzo 2020 | by Redazione Av
Covid-19, in Irpinia i casi salgono a 14: 10 provengono da Ariano che si conferma focolaio della provincia
Attualità
0

Altri due casi di irpini positivi al coronavirus. Si tratta di due uomini: uno è ricoverato al Sant’Ottone “Frangipane” di Ariano Irpino ed è residente proprio sul Tricolle ed uno è originario di Greci, comunità che da tempo non frequenta più, ed è anch’egli residente ad Ariano, ricoverato al “Moscati” di Avellino. Si attende, dunque, solo la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità. Intanto, l’Asl ha in corso l’indagine epidemiologica per procedere ad attivare la sorveglianza sanitaria sui contatti avuti da entrambi.

Insomma, Ariano si conferma focolaio d’Irpinia e porta l’aggiornamento del bollettino sui pazienti affetti dal Covid-19 a 14 per la sola provincia di Avellino. Di questi, appunto, 10 sono del Tricolle. A questi se ne sommano altri 4 tra Mercogliano, Savignano, Avellino e Mirabella Eclano, anche se quest’ultimo caso riguarda un dirigente medico del Cardarelli di Napoli che manca dall’Irpinia almeno da 25 giorni.

Intanto è risultato negativo il tampone sulla figlia della coppia di Ariano, entrambi positivi dalla scorsa settimana, che lavora come terapista al Centro Insieme di Avellino. I risultati sono stati diffusi dalla stessa proprietà della struttura, per giorni indicata come possibile luogo di contagio e costretta a chiudere e sanificare i locali. Così la proprietà: “Si rende necessario rassicurare dipendenti, pazienti e i loro familiari raggiunti, nei giorni scorsi, da notizie false diffuse a mezzo social e WhatsApp da persone, anche autorevoli, che hanno contribuito ad ingenerare un ingiusto allarme sociale nonché una forzata interruzione, a scopo precauzionale, dei trattamenti terapeutici in corso. Esprimiamo vicinanza alla dipendente vittima in questi giorni di una feroce campagna denigratoria”.

Infine, ora è ufficiale: l’azienda ospedaliera “Moscati” è stata autorizzata dalla Regione Campania a effettuare, a partire da oggi, l’analisi dei tamponi per l’identificazione del Covid-19. I test saranno eseguiti presso il Laboratorio dell’Unità Operativa di Microbiologia e Virologia della Città Ospedaliera, che esaminerà i test relativi a tutti i residenti nella provincia di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *