breaking news

Benevento| Emergenza sanitaria, rischia di chiudere la scuola dell’infanzia “San Pio X”. Suor Antonia: il Governo ci auti..

Benevento| Emergenza sanitaria, rischia di chiudere la scuola dell’infanzia “San Pio X”. Suor Antonia: il Governo ci auti..

11 Giugno 2020 | by Anna Liguori
Benevento| Emergenza sanitaria, rischia di chiudere la scuola dell’infanzia “San Pio X”. Suor Antonia: il Governo ci auti..
Attualità
0

Scuola e emergenza sanitaria. Una tegola per diversi istituti scolastici dell’Infanzia italiane gestite dalle Suore Adoratrici di Cristo. A Benevento rischia di chiudere per sempre una delle scuole gestite dalle religiose,, situata proprio al Rione Ferrovia intitolato a “San Pio X” in via Giovanni Della Casa. Una scuola storica, con i suoi 70 anni di insegnamento, che pero’ ad oggi, vede chiudere per sempre l’attivita’ scolastica. Diverse le paritarie che, in tutta Italia, sono tra le principali vittime del lockdown se non dovessero arrivare gli aiuti economici da parte dello Stato. Dai nidi alle materne, dalla primaria ai licei, molti gli istituti che hanno già annunciato alle famiglie l’intenzione di non riaprire dopo l’estate: scuole che per anni si sono sostenute sul fragile equilibrio finanziario – composto dalle rette delle famiglie, ma anche da tanti sacrifici di ordini religiosi e cooperative di genitori, donazioni di privati e residuali finanziamenti statali che il Covid ha definitivamente spezzato. A Labtv suor Antonia, coordinatrice didattica dell’Istituto, lancia un appello al Governo. “Si potrebbero assumere degli insegnanti cosi si potrebbero aiutare le scuole paritarie”.

La scuola, punto di riferimento del quartire Rione Ferrovia, prima del lockdown aveva in animo dei progetti da presentare con il costante lavoro dei bimbi, circa una quarantina, impegnati nei balletti musicali. Ora gli scolari potrebbero essere smistati alcuni nella primaria, altri nelle scuole statali. Tanti i ricordi di Suor Antonia..una vita dedicata nella scuola.

Intanto ad esprimere il proprio dispiacere è stato il primo cittadino Mastella che nella mattinata ha dichiarato, attraverso una nota stampa, che da parte sua c’è piena disponibilità a trovare una soluzione. “Proveremo, dichiara Mastella, nei limiti del possibile ad evitare una perdita storica ed esemplare”. Intanto nei prossimi giorni potrebbe svolgersi una riunione a Palazzo Mosti per trovare una via di uscita per impedire la chiusura.

segue servizio

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *