breaking news

Benevento| Confsal: tutela dei diritti assicurativi e previdenziali per i ‘caregiver’ che assistono i familiari disabili

Benevento| Confsal: tutela dei diritti assicurativi e previdenziali per i ‘caregiver’ che assistono i familiari disabili

1 Ottobre 2020 | by Redazione Bn
Benevento| Confsal: tutela dei diritti assicurativi e previdenziali per i ‘caregiver’ che assistono i familiari disabili
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo  nota stampa della Confsal:

‘La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, che secondo la Legge n. 104/1992 e Legge n. 205/2017, i c. d. “CAREGIVER” figura dedita ad assistere i propri familiari (anziani e disabili), figura (colui che da le cure) e di estrema importanza nel nostro Paese Italia.
Il “CAREGIVER” , figura che purtroppo, vive quasi sempre nel silenzio laddove la normativa per il riconoscimento e la tutela dei propri diritti riconosciuti “assicurativi e previdenziali” stanno in approvazione con il DDL n. 1461 presentato presentato in Senato ad agosto 2020, i cui punti essenziali sono i seguenti :

1)- DEFINIZIONE: “Si definisce CAREGIVER familiare la persona che assiste la persona (coniuge, figlio o altro familiare disabile), che gratuitamente, cura e fuori dall’ambito professionale, e molto spesso questi, sono costretti a lasciare il proprio lavoro, anche se molto giovani, per potersi totalmente dedicare alla cura di un figlio o un genitore che altrimenti non potrebbe vivere.

2)- TUTELA PREVIDENZIALE : ” Il DDL n. 1461 in discussione al Senato prevede che il “CAREGIVER” familiare (non lavoratore) vengano riconosciuti, fino ad un massimo di tre anni, i contributi figurativi equiparati a quelli del lavoro domestico. Tali contributi possono aggiungersi aquelli eventualmente versati precedentemente dal “CAREGIVER” per altre attività lavorative .

3)- ADEGUAMENTO LEA E LEP : Al fine di sostenere le attività e la figura dei “CAREGIVER” familiari, si prevede di definire i LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) da garantire al Caregiver nel campo sociale, tra cui: “servizi ed interventi di sollievo di emergenza o programmatierogati attraverso enti territoriali, ASL, mediante operatori socio-sanitari o socio-assistenziali, consulenze per adattamento domestico; formazione o informazione nelle competenze; supporto psicologico; percorsi preferenziali nelle strutture sanitarie per ridurre i tempi di attesa sia per l’assistito che per i “CAREGIVER”; rilascio di tessera di riconoscimento per avere priorità nel disbrigo di pratiche amministrative etc…”!
Con lo stesso obiettivo, si propone di inserire nei LEA nuovi servizi e prestazioni per i “CAREGIVER” e gli assistiti, in particolare, la domiciliarizzazione di visite e prestazioni sanitarie specialistiche, permettendogli di sottoporsi, a visite ed esami nel proprio domicilio.

4)- CONCILIAZIONE ASSISTENZA/LAVORO : ” per i “CAREVIGER” familiari lavoratori, si prevedono, degli interventiper favorirela conciliazione tra le attività lavorative e di assistenza, con possibilità di rimodulare l’orario di lavoro compatibilmente con l’attività di assistenza e il diritto prioritario di scelta della sede di lavorotra quelle disponibili più vicine alla casa dell’assistito .

5)- RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE : nel DDL si prevede inoltre, che l’esperienza maturata in qualità di “CAREVIGER” possa essere riconosciuta, anche ai fini di un successivo accesso o reinserimento lavorativo, con una formalizzazione e certificazione, o come credito formativo per l’acquisizione della qualifica di operatore socio-sanitario o figure simili .

6)- DETRAZIONI FISCALI : il DDL prevede detrazioni fiscali del 50% riservate ai “CAREVIGER” familiari su una spesa massima di 10.ooo euro annui per attività di cura e assistenza .

7)- Il DDL n. 1461 : prevede anche la copertura finanziaria a valere sul Fondo istituito dalla Legge 205/2017.

Ad avviso della CONFSAL Funzioni Locali, questo disegno di legge, non soddisfa le varie associazioni di familiari che assistono i disabili, ma comunque rappresenta una base su cui lavorae in futuro. POICHE’ SI FACCIA IN FRETTA anche dovuto alla grave emergenza sanitaria da COVID 19 che l’Italia e l’Europa e tutto il mondo, sta attraversando ancora oggi, con una crisi economica e finanziaria senza precedenti.!
Oltretutto, al danno si aggiunge la Beffa, in sede di conversione di legge del Decreto Rilancio era stata proposta una indennità di 600 euro per i mesi di marzo ed aprile 2020 ai “CAREGIVER” di familiari invalidi al 100% ma poi non se ne fatto più NULLA.
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI SARA’ SEMPRE A FIANCO A TUTELA DELLA SALUTE E DEI DIRITTI INVIOLABILI DEI DISABILI E LORO FAMILIARI C.D “CAREVIGER” PER IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE ED ASSISTENZIALE ED UMANO CHE QUOTIDIANAMENTE E CON SACRIFICI PORTANO AI PROPRI FAMILIARI ASSISTITI (Legge n. 104/1992 e Legge n. 205/2017).!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *