breaking news

Arpaise| A Terranova alla presenza dell’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca conclusasi la festa religiosa in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano

Arpaise| A Terranova alla presenza dell’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca conclusasi la festa religiosa in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano

6 Ottobre 2020 | by Redazione Bn
Arpaise| A Terranova alla presenza dell’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca conclusasi la festa religiosa in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano
Attualità
0
A Terranova di Arpaise presso il Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano, retto dal Parroco Don Albert Mwise, si è svolta la festa religiosa in onore dei Santi Patroni, i Santi Medici e Martiri Cosma e Damiano. Quest’anno a causa della pandemia del coronavirus, dato il decreto sulle misure anti covid emanato dal Governo e dalla Regione Campania, la comunità seppur senza la festa civile e senza la tradizionale processione, rispettando tutte le norme sul distanziamento sociale e sull’uso costante della mascherina, si è riunita con fede in preghiera attraverso la recita del Santo Rosario, la Celebrazione della Santa Messa e dell’Adorazione Eucaristica.
Il giorno 18 ha preso il via il sacro novenario ove in ogni serata si è svolto il Santo Rosario, la Santa Messa e l’Adorazione. Da quest’anno il banco dei souvenirs si è trasferito nella Cappella del Rosario, presso la Piazza Cosma e Damiano di fronte il Santuario, che diventa così l’Info Point e souvenirs dei Santi Medici Cosma e Damiano, inaugurato il giorno 25 Settembre 2020 dal Parroco Don Albert che ha tagliato il nastro e benedetto l’Info Point e souvenirs.
Nella Domenica 27 invece giorno in cui come da tradizione locale si festeggiano i Santi Medici, dal mattino in ogni ora si sono svolte le celebrazioni, mentre alle ore 11.00 la Santa Messa Solenne è stata celebrata davanti al sagrato del Santuario dal Parroco Don Albert Mwise animata dalla “Schola Cantorum” di Terranova, alla presenza del Sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi insieme con l’Amministrazione Comunale, della Polizia Municipale e dell’Associazione Volontari Pubblica Assistenza di San Leucio del Sannio, ove al termine si è proceduto al saluto e all’affidamento ai Santi Cosma e Damiano.
Dal giorno 1 al giorno 3 Ottobre è stato officiato il triduo in onore della Beata Vergine Maria del Santo Rosario con il Santo Rosario e la Santa Messa.
Nella Domenica 4 Ottobre giorno in cui si celebra l’ottavario della festa dei Santi e la festività della Beata Vergine Maria del Santo Rosario, alle ore 11.00 la Santa Messa Solenne di conclusione delle festività dedicate a San Cosma e Damiano e alla Madonna del Rosario è stata celebrata dall’Arcivescovo di Benevento Monsignor Felice Accrocca, concelebrata dal Parroco Don Albert, animata dalla “Schola Cantorum” di Terranova, alla presenza del Sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi insieme con l’Amministrazione Comunale, della Polizia Municipale e dell’Associazione Volontari Pubblica Assistenza di San Leucio del Sannio. Durante la celebrazione alle ore 12.00 l’Arcivescovo unitamente all’assemblea ha recitato la supplica della Madonna di Pompei e al termine prima della Benedizione e dell’affidamento ai Santi e alla Madonna, il Sindaco ha salutato l’Arcivescovo portandogli il benvenuto nella comunità a nome dell’intera amministrazione e della cittadinanza. Al termine di questi intensi giorni di festa un po insoliti quest’anno rispetto agli scorsi anni, tutti i pellegrini devoti convenuti, in modo particolare visto il duro momento che l’Italia ed il mondo sta attraversando, hanno reso le loro preghiere a Dio per l’intercessione dei Santi Medici Cosma e Damiano, loro che hanno esercitato la loro professione medica, unendo la cura dei corpi all’annuncio del Vangelo vivendo nella missione di carità, possano oggi chiedere la grazia a Dio affinchè termini questa epidemia, con l’aiuto suo costante chiedendo la salute del corpo e dello spirito. Un grande momento ricco di fede e di preghiera, dunque, quello vissuto in Terranova, dove nel corso dei secoli tanta è la venerazione per i Santi Medici Cosma e Damiano radicata saldamente nella popolazione di tutto il circondario, anche in considerazione delle numerose grazie ottenute dai devoti, testimonianza di ciò sono le centinaia di ex voto presenti nel Santuario, con la speranza che presto ritorneremo alla normalità, ritornando alle tradizioni di un tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *