breaking news

Informatici Senza Frontiere APS: Manuel Parrella è il nuovo coordinatore regionale della Campania

Informatici Senza Frontiere APS: Manuel Parrella è il nuovo coordinatore regionale della Campania

28 Marzo 2022 | by redazione
Informatici Senza Frontiere APS: Manuel Parrella è il nuovo coordinatore regionale della Campania
Attualità
0

E’  il dott. Manuel Parrella il nuovo coordinatore regionale della Campania di  Informatici Senza Frontiere ONLUS coadiuvato dall’ ing. Vittoria Iuliano, referente provinciale della sezione di Benevento e da Giuseppe Di Bella referente per la provincia di Napoli.  Fondata in Veneto nel 2005 da manager italiani del settore informatico, ISF conta oltre 300 membri in 12 sedi regionali.

La mission di ISF è colmare il divario digitale e favorire l’inclusione attraverso l’educazione al digitale, il supporto alla disabilità e lo sviluppo di applicativi software. La tecnologia, in tal modo, diviene strumento fondante per favorire il progresso individuale e sociale. Le Nazioni Unite, durante il Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione Forum 2013 ITU tenutosi a Ginevra a maggio 2013, hanno riconosciuto Informatici Senza Frontiere come un esempio concreto di ciò che l’IT può fare, a livello europeo, nel difficile campo della disabilità.

Da oltre dieci anni i progetti e le attività realizzate dai volontari della sezione di Benevento sono state incentrate sui corsi di alfabetizzazione informatica rivolti alla terza età, ai bambini di case famiglie, ai ragazzi disabili ed agli infortunati sul lavoro. Di rilievo i progetti: Never Back Down finalista del WSIS Prize dell’agenzia ITU delle Nazioni Unite, Digit@bile con la fondazione Ali di Farfalla,  Inform@bili con INAIL. Importanti i seminari sul cyberbullismo e l’uso consapevole della rete, i laboratori di elettronica BITlandia, i laboratori di programmazione per bambini con SCRATCH, il recupero di dati e la donazione di PC in seguito all’alluvione del 2015. Non da meno è l’attenzione alla qualità della vita dei non vedenti dimostrata attraverso il progetto Sensoltre, mostra di quadri tattili con ausilio di smartphone con tecnologia NFC, e lo sviluppo di Spoken House, App di domotica per non vedenti realizzata in collaborazione con l’Università degli studi del Sannio e la Lega del filo d’oro, che ha visto il dott. Manuel Parrella come ideatore, project manager e correlatore del progetto di tesi.

La pandemia ha rallentato parte dei progetti che avevamo in cantiere. Stiamo però ripartendo con attività molto importanti, rivolte a bambini e genitori, incentrate sull’educazione informatica, sulla lotta al cyberbullismo e sull’uso consapevole della rete. Confido nella collaborazione di altri volontari, professionisti e non del settore informatico, al fine di poter ampliare il nostro raggio d’azione ed adempiere con ancora maggior forza la nostra mission. E’ possibile entrare in contatto con noi attraverso il sito informaticisenzafrontiere.org o scrivere a manuel.parrella@informaticisenzafrontiere.org , vittoria.iuliano@informaticisenzafrontiere.org”, dichiara il coordinatore ISF della Campania dott. Manuel Parrella.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *