breaking news

Benevento|Riunione vescovi aree interne, la lettera di Papa Francesco e le parole di Accrocca

Benevento|Riunione vescovi aree interne, la lettera di Papa Francesco e le parole di Accrocca

30 Agosto 2022 | by Redazione Bn
Benevento|Riunione vescovi aree interne, la lettera di Papa Francesco e le parole di Accrocca
Attualità
0

Di fronte alle difficolta’ dei territori in cui vivete, siete chiamati ad aiutare i sacerdoti, i consacrati e i fedeli laici che piu’ da vicino condividono la vostra missione ad essere lievito nella pasta del mondo. Tutti insieme, in unita’ e senza campanilismi, non stancatevi di porre gesti di attenzione alla vita umana, alla salvaguardia del creato, alla dignita’ del lavoro, ai problemi delle famiglie,
alla situazione degli anziani e di quanti sono ai margini della societa'”. Lo scrive Papa Francesco nella lettera inviata ai vescovi delle ‘aree interne’, riuniti a Benevento presso il
Centro “La Pace”. All’incontro partecipano piu’ di 30 presuli provenienti da 12 regioni d’Italia. ”

“Cosi’ – sottolinea il Pontefice – sarete immagine dinamica e bella di una Chiesa che vive accanto alle persone, con una predilezione per i piu’ deboli, che e’ al servizio del popolo santo di Dio perche’ si edifichi nell’unita’ della fede della speranza e della carita’. Cari Fratelli nell’Episcopato, auspico che il vostro incontro – possa essere una fruttuosa esperienza fraterna e ritorni a beneficio dei fedeli affidati alle vostre cure pastorali. Il vostro ritrovarvi per condividere proposte e progetti in vista di una fruttuosa pastorale nei territori delle vostre Diocesi – scrive ancora Papa Francesco – e’ segno di un impegno a crescere nel servizio alla comunione. Desidero esprimere apprezzamento per questo cammino di confronto e di amicizia, che richiede di essere percorso con la mente e il cuore aperti, per testimoniare una Chiesa inclusiva e senza barriere nella quale ognuno possa sentirsi accolto”

“Il nostro convegno, e’ un incontro di natura prettamente pastorale; esso segnala pero’ anche un problema di natura squisitamente politica, perche’ la maggioranza dei Comuni italiani e’ costituita da realta’ con popolazione al di sotto dei 5.000 abitanti, geograficamente collocati su tutto il territorio nazionale, non solo nel centro-sud dello Stivale, come rivela, con evidenza solare, anche la nostra provenienza: siamo infatti vescovi giunti qui da ben dodici Regioni italiane, del Nord, del Centro e del Sud del bel Paese, dal Piemonte alla Sardegna e Sicilia”. Sono invece le parole dell’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca.

Secondo l’arcivescovo le cosiddette aree interne del Paese “marginali non sono e neppure vogliono rassegnarsi ad esser considerate tali”.  Il problema dev’esser quindi assunto dal Governo centrale, come aveva riconosciuto anche il governo tuttora in carica, che nel passato Forum delle Aree interne, tenutosi in questo stesso luogo nel mese di maggio – ha sottolineato Accrocca – si e’ reso presente con i ministri Giovannini e Carfagna: un problema che va affrontato non a forza di slogan dal sapore elettorale, ma con progettualita’ e intelligenza politica, merce sempre piu’ rara”.

“Sono sempre piu’ convinto, come vado ripetendo ormai da tempo,che le Aree interne, prima ancora che di sostegni economici, abbiano bisogno di una seria progettualita’ a medio e lungo termine, e cioe’ abbiano bisogno anzitutto d’intelligenza politica. Papa Francesco – conclude l’arcivescovo di Benevento – e’ sensibile a questo discorso e si e’ fatto vicino a noi: come gia’ in passato, per ben due volte, anche nella presente occasione ha scritto un’apposita lettera”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *