breaking news

Pronto Soccorso “San Pio”, la direzione: accessi in aumento ma situazione sotto controllo

Pronto Soccorso “San Pio”, la direzione: accessi in aumento ma situazione sotto controllo

13 Dicembre 2022 | by redazione Labtv
Pronto Soccorso “San Pio”, la direzione: accessi in aumento ma situazione sotto controllo
Attualità
0

Il P.S. dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento è un pronto soccorso di rilievo nazionale ed è punto di riferimento per i cittadini di tutto il territorio. Si registrano quotidianamente incrementi sostanziosi di accessi, che vengono puntualmente e prontamente trattati dal personale medico e paramedico preposto. Il Pronto Soccorso, infatti, offre una molteplicità di specialisti per la complessità di casi clinici”. Cosi in una nota la direzione dell’azienda ospedaliera “San Pio” interviene in merito al caos registrato ieri al Pronto Soccorso e riportato in un nostro articolo (leggi qui

Nella giornata di ieri – continua la nota – cosi come in altri giorni della settimana, c’è stato un picco di affluenza gestito prontamente dalle varie unità operative che hanno provveduto a liberare i posti letto dedicati al Pronto Soccorso. Molti i codici rossi ai quali sono state immediatamente prestate le cure del caso. Va sottolineato che circa il 70% dei pazienti che si recano in Pronto Soccorso è affetto da patologie che non necessitano di cure ospedaliere, poiché questo super afflusso è dovuto anche al diffondersi di sindromi influenzali e parainfluenzali e\o a pazienti che giungono in ospedale per patologie di codice “bianco-verde chiaro” di competenza territoriale.

Il ricorso eccessivo al Pronto Soccorso per ogni evenienza è un’abitudine difficile da sradicare – afferma il manager Maria Morgante –. L’operatività del nostro Pronto Soccorso è sempre eccellente. Il sovraffollamento è il problema principale del sistema emergenza-urgenza nazionale, fenomeno endemico che può essere ricondotto ad una emergenza stagionale. La situazione viene costantemente monitorata dalla direzione generale, assicurando le cure del caso a tutti gli utenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *