breaking news

Il 2022 del Consorzio Asi di Benevento: tra caro bollette e nuovi insediamenti

Il 2022 del Consorzio Asi di Benevento: tra caro bollette e nuovi insediamenti

30 Dicembre 2022 | by redazione Labtv
Il 2022 del Consorzio Asi di Benevento: tra caro bollette e nuovi insediamenti
Attualità
0

Ultimi giorni dell’anno e tempo di bilanci un po’ per tutti. Anche per  il Consorzio Asi di Benevento che questa mattina ha convocato la stampa per illustrare le iniziative messe in campo nel 2022, gli obiettivi raggiunti e le criticità che si sono presentate e affrontate.

“Un anno di energia” recita il titolo dell’incontro ma l inizio non può che essere dedicato alla vicenda Luminosa, azienda che ricevuto  il parare negativo dal TAR del Lazio per la realizzazione di una centrale turbogas a Ponte Valentino. “Siamo contenti – dice Luigi Barone, presidente Asi Benevento – ma bisogna tenere alta la guardia perchè l’azienda presenterà ricorso e siamo contrari a questo tipo di insediamento”

Restando in tema di insediamenti Barone fa sapere che le richieste non mancano, a Ponte Valentino cosi come negli altri agglomerati sanniti, ma occorre una cabina di regia unica con i  sindaci e gli altri soci per valutare la possibilità di concedere o meno l’autorizzazione. Una visione collettiva che tenga conto anche delle esigenze del territorio. “Non possiamo accettare tutte le richieste – spiega Barone – altrimenti saturiamo l’area. E’ impensabile, tra l’altro, immaginare una zona solo con pannelli fotovoltaici. 

Tema energia. Dopo il grido d’allarme lanciato nei mesi scorsi con bollette extra large per quanto concerne il deputatore, ora la situazione sembra essere migliorata ma non superata del tutto. Da qui un nuovo appello alla Regione.

Insieme al presidente Barone presenti i rappresentanti del Comitato Direttivo e del Consiglio Generale. Insieme hanno snocciolato qualche dato – 20 le realtà che si sono insediate nell’ultimo anno  nonostante la crisi economica – e fatto il punto su altri aspetti: dall’iter dello scalo merci che prosegue e si attendono i fondi dalla Regione  , alle zes, fino ai progetti per il prossimo uno. Uno di questi riguarda la formazione di studenti per far fronte alla carenza di alcune figure professionali

le dichiarazioni nel video che segue

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *