breaking news

Sant’Agata de’ Goti|Trasferta romana per il “De Liguori”: i maturandi in visita al Senato

Sant’Agata de’ Goti|Trasferta romana per il “De Liguori”: i maturandi in visita al Senato

15 Febbraio 2023 | by Redazione Bn
Sant’Agata de’ Goti|Trasferta romana per il “De Liguori”: i maturandi in visita al Senato
Attualità
0

Trasferta romana per i maturandi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dè Liguori” di Sant’Agata dè Goti, giunti in Capitale per la programmata visita al Senato della Repubblica. Una attività didattica “fuori aula” che si pone nell’ambito degli approfondimenti tematici di Educazione civica e che ha ha consentito ai “deliguorini” di approfondire gli aspetti storici, artistici e istituzionali di Palazzo Madama.

Nel corso della visita si è posta l’attenzione sul ruolo, sul funzionamento della struttura e della storia del Senato nell’ambito del sistema bicamerale italiano.
E’ stata richiamata la pluralità di organi – Presidente, Consiglio di Presidenza, Assemblea, Commissioni, Giunte – alcuni dei quali direttamente previsti dalla Costituzione, altri disciplinati dai Regolamenti interni.

Per un giorno, gli studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Linguistico del “Dè Liguori”, nonchè i quattro rappresentanti di Istituto, i due rappresentanti della Consulta provinciale e i rappresentati delle restanti classi quinte, hanno occupato i seggi dei senatori e l’aula, normalmente sede di dibattito politico, trasformandola in “laboratorio” didattico per comprendere il significato del Senato e le sue funzioni.

È stata l’occasione per gli studenti di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e partecipata e per divenire ancora più consapevoli del ruolo della rappresentanza e del valore responsabilizzante della delega”.

Così il Dirigente scolastico Maria Rosaria Icolaro. Che ha proseguito
“Credo che l’esperienza maturata abbia consentito ai nostri giovani, pronti a concludere il loro percorso liceale, di comprendere ancor meglio quanto importante sia la funzione di questo ramo del Parlamento, straordinariamente impegnativa e carica di responsabilità perché pregna di ricadute dirette sulla vita delle persone e dei cittadini.
Allargando la partecipazione ai Rappresentanti eletti nei rispettivi organi collegiali della scuola, ho voluto che la visita si traducesse per i ragazzi anche in occasione di riflessione sull’importanza della rappresentanza studentesca all’interno della scuola, luogo di partecipazione attiva e responsabile, come recita l’articolo 2, dello Statuto delle studentesse e degli studenti”.

Al termine della visita, gli studenti hanno ricevuto in dono la Costituzione della Repubblica italiana firmata a Palazzo Giustiniani il 27 dicembre 1947, con testo aggiornato alla legge costituzionale 7 novembre 2022, numero 2.
Sul retro della copertina è riportato quanto dichiarato dal Capo provvisorio dello Stato De Nicola a Palazzo Giustiniani, accingendosi alla firma e rivolgendosi al Presidente del Consiglio De Gasperi “L’ho letta attentamente! Possiamo firmare con sicura coscienza”.

“A noi – riprende e chiude la Icolaro – il compito di promuoverne la lettura, la comprensione, di evidenziarne l’attualità, sostenuti dalla certezza che libertà, democrazia, solidarietà costituiscono ancora capisaldi valoriali sui quali fondare oggi la possibilità di progresso per le generazioni future”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *