breaking news

Torrioni: Storie di donne e di emancipazione

Torrioni: Storie di donne e di emancipazione

20 Marzo 2023 | by Maresa Calzone
Torrioni: Storie di donne e di emancipazione
Attualità
0

“Con le unghie pittate- racconti di donne” è il titolo dell’evento che si è tenuto a Torrioni per affrontare ancora una volta il complesso discorso sull’emancipazione femminile, partendo da un simbolo, appunto lo smalto per le unghie, un tempo agognato, e spesso proibito da un padre padrone, da un fratello guardiano, da un marito geloso. Tanti sono stati i progressi e le conquiste, grazie alle tante lotte per l’emancipazione, ma tanti sono ancora gli ostacoli mentali e ideologici che ancora oggi imperano in diversi settori, su cui bisogna ancora lavorare.

L’incontro al comune di Torrioni ha visto la presenza di tante donne impegnate nella vita sociale locale, che hanno raccolto l’invito del sindaco Annamaria Oliviero, promotrice dell’evento.
Tanti i racconti, le storie ordinarie e speciali, ma contraddistinte dal comune denominatore della libertà. Libertà di esprimere la propria femminilità attraverso il lavoro, le cariche istituzionali, la famiglia, la genitorialità, l’arte.

Il messaggio rivolto alla comunità femminile è quello di impegnarsi a realizzare il proprio progetto di felicità, attraverso la scelta, con l’auspicio di non dover lottare contro ideologie retrograde.
Ma l’appuntamento pur promovendo la donna in ogni sua sfaccettatura, ha omaggiato idealmente anche tutti gli uomini che si contraddistinguono per un atteggiamento positivo e “di scelta” nei confronti delle donne, come ha affermato lo stesso sindaco Oliviero che ha annunciato di apporre una targa per ringraziare la comunità maschile di Torrioni.

Il salotto culturale che ha preso vita nell’aula consiliare del Comune, ha visto la partecipazione di donne diverse e speciali, come le due maestre Edvige Cretazzo e Malverina Ferrara, che hanno raccontato aneddoti di assoluta verità e tenerezza legati al mondo della scuola, li dove tutto comincia, dove si edifica la strada del futuro per le bambine e per i bambini.
L’arte è stata al centro della manifestazione, con la musica di Eduarda Iscaro, i quadri di Franca Solorzano e i gioielli realizzati da una donna ospite di una struttura per donne vittime di violenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *