breaking news

Riconoscimento Via Appia, a Palazzo Paolo V incontro con i ‘piccoli alfieri della Cultura’

Riconoscimento Via Appia, a Palazzo Paolo V incontro con i ‘piccoli alfieri della Cultura’

27 Marzo 2023 | by Anna Liguori
Riconoscimento Via Appia, a Palazzo Paolo V incontro con i ‘piccoli alfieri della Cultura’
Attualità
0

I piccoli alfieri della cultura, gli alunni della classe V primaria, dell’istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso hanno incontrato questa mattina a Palazzo Palo V il Club per l’Unesco di Benevento per affrontare l’argomento del riconoscimento della ‘Via Appia Regina Viarum’.

Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura attraverso gli uffici centrali e periferici, coinvolge 4 Regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), 12 tra Province e Città metropolitane, 73 Comuni, 15 Parchi, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e 25 università italiane e straniere.  La strada consolare, circa 900 km di tracciato da Roma a Brindisi inclusa la variante traianea, rappresenta non solo il prototipo del sistema viario romano, ma è anche simbolo millenario delle relazioni tra le civiltà del Mediterraneo e quelle dell’Oriente e dell’Africa.
Per sostenere la candidatura dell’Appia il Ministero della Cultura sta investendo nel restauro e nella valorizzazione di evidenze archeologiche e architettoniche situate lungo il percorso, con l’obiettivo di coniugare le ragioni della conservazione e valorizzazione di questo importante patrimonio con lo sviluppo sostenibile dei territori coinvolti, per rafforzare l’offerta culturale, fondamentale per la crescita sociale ed economica soprattutto delle aree interne.

Gli alunni hanno presentao il progetto “Insieme per l’Appia”, un lavoro laborioso realizzato grazie alle maestre che hanno ripercorso la nostra storia, visitato luoghi e monumenti, realizzando tanti lavori, modellini, disegni e poesie.
Il Club di Benevento ha sempre perseguito e diffuso quello che è il motto fondante dell’Unesco.

Il presidente Achille Mottola che ha fortemente promosso il progetto definisce questi ragazzi “Piccoli Alfieri della cultura” e con loro ha stipulato un patto per la tutela dei monumenti e dei siti patrimonio Unesco.

‘Educhiamo i bambini alla bellezza e a non danneggiare i nostri monumenti’ questo il messaggio che ha voluto lanciare l’assessoree alla cultura Antonella Tartaglia Polcini.

 

segue servizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *