breaking news

Matera (FdI): “Il baby dinosauro ‘Ciro’  Giappone senza menzionare il Sannio“

Matera (FdI): “Il baby dinosauro ‘Ciro’ Giappone senza menzionare il Sannio“

12 Aprile 2023 | by redazione Labtv
Matera (FdI): “Il baby dinosauro ‘Ciro’  Giappone senza menzionare il Sannio“
Attualità
0
“In questi giorni il nostro Scipionyx Samniticus si trova al Museo Nazionale della Natura e delle Scienze di Tokyo, in Giappone. Una mostra prestigiosa per il piccolo Ciro, se non fosse che, come visibile dalle foto, il reperto più famoso d’Italia riporti solo la dicitura Scipionyx senza menzionare il Sannio come vorrebbe il nome completo”.

Così  in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica.
“Credo – aggiunge Matera – che serva una riflessione comune su come sia stata possibile una cosa del genere e perché nessuno sia intervenuto prima per correggere tale stortura.  Il mio auspicio è che in Giappone, la presenza di “Ciro”, sia utile anche per  un lavoro di promozione territoriale che produca ricadute positive per Pietraroja e per l’intero Sannio. Il nostro Ciro, che merita tali palcoscenici, ha bisogno di essere innanzitutto visibile ai visitatori nel Parco Geopaleontologico di Pietraroja, che si trova in uno dei più importanti siti geopaleontologici al mondo.
È necessario dare nuovo impulso a questo Museo per permettere ai visitatori di  vedere ‘Ciro’ e soprattutto per tutelarlo attraverso una struttura funzionante, evitando tali episodi. Per questo, sono certo che lavorando in sinergia con il nuovo Soprintendente Arch. Gennaro Leva, potremo dare nuovo impulso all’Ente Parco, partendo dalla Governance, superando il commissariamento, per arrivare alle attività specifiche che può offrire quel polo museale. L’obiettivo comune deve essere offrire ricadute positive per il territorio, facendo del Parco Geopaleontologico di Pietraroja un volano di sviluppo per il Tammaro Titerno, la Valle Telesina e l’intero Sannio” conclude il parlamentare sannita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *