breaking news

Stop alle droghe: convegno “InDipendenza” a San Marco dei Cavoti

Stop alle droghe: convegno “InDipendenza” a San Marco dei Cavoti

30 Aprile 2023 | by redazione Labtv
Stop alle droghe: convegno “InDipendenza” a San Marco dei Cavoti
Attualità
0

Il Comune di San Marco dei Cavoti con la partecipazione dell’Istituto Superiore Medi-Livatino ha organizzato il Convegno “InDipendenza – L’illusione delle droghe.” L’evento si è svolto nella mattinata di sabato 29 aprile presso la sala consiliare di Palazzo Colarusso del centro fortorino, con la presenza soprattutto degli alunni delle scuole partecipanti. Ad introdurre i lavori della mattinata è stato il vicesindaco AnnaMaria Piteo, docente delle scuole, che ha evidenziato la necessità di sensibilizzare ed informare i giovani sul tema dell’uso delle sostanze stupefacenti.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Angelo Marino e del Dirigente Scolastico Maria Cirocco, hanno relazionato la dott.ssa Lara Marcasciano, psicoterapeuta, sul tema “La Tossicomania” ed il dott. Salvatore Marcasciano, psichiatra, su “Uso ed abuso di sostanze stupefacenti.”  I due relatori hanno evidenziato con linguaggio semplice e diretto la tipologia di danni cerebrali da parte di tutte le sostanze stupefacenti, senza distinzione tra droghe pesanti o leggere, ed in particolare si sono soffermati sui rischi della dipendenza, soprattutto da parte dei più giovani, che rappresenta la parte più difficile da superare. Attualmente si utilizzano anche tecniche strumentali indolori, quali la stimolazione magnetica transcranica, per curare direttamente le aree del cervello responsabili della dipendenza dalle sostanze.

A completamento dei lavori sono intervenuti anche il Capitano Gaetano Ragano, Comandante della Compagnia Carabinieri di S.Bartolomeo in Galdo operativa su tutto il territorio del Fortore, ed il Maresciallo Michele Molinaro vice comandante della locale stazione dei Carabinieri. Il Capitano Ragano si è soffermato sull’aspetto della cultura della Legalità. In particolare, per  l’uso e la diffusione delle droghe nel contesto del territorio Fortorino, ha invitato i giovani a riflettere sulle conseguenze delle proprie responsabilità su scelte e comportamenti pericolosi oltre che per la propria salute anche per le conseguenze con la giustizia. Quest’ultimo aspetto è stato sintetizzato dal Maresciallo Molinaro che ha spiegato ai giovani gli articoli di legge sull’uso, la detenzione e lo spaccio delle droghe (Daniele De Conno) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *