breaking news

Amici della Terra: ‘manifestazioni sportive nella diga Campolattaro incompatibili con la ZPS’

Amici della Terra: ‘manifestazioni sportive nella diga Campolattaro incompatibili con la ZPS’

4 Maggio 2023 | by Redazione Bn
Amici della Terra: ‘manifestazioni sportive nella diga Campolattaro incompatibili con la ZPS’
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Giovanni Picone Presidente del Club di Benevento degli Amici della Terra:

Le manifestazioni sportive che di recente si sono svolte all’interno dell’invaso di Campolattaro, e quindi all’interno di un’area protetta denominata Invaso del Fiume Tammaro (codice IT8020015)”, sono da considerarsi incompatibili con gli obiettivi delle Direttive Europee per la conservazione della natura.

Altrettanto, sono altamente incompatibili le esternazioni del Delegato Provinciale del Coni di Benevento, avvenute a mezzo stampa, il quale attraverso una visione antropocentrica, afferma di essere preoccupato per il futuro della diga di Campolattaro. Secondo Collarile “Gli sportivi sanniti sono in apprensione perché si stava costruendo un sogno che, invece rischia di diventare un incubo”, il Delegato del Coni parla anche di un “paradiso terrestre” e mprospetta un futuro per l’invaso di Campolattaro fatto sopratutto di (colossali) competizioni sportive di canottaggio, esplorazioni subacquee, gare di pesca sportiva, ecc.

Premesso che non eravamo al corrente che a Benevento vi fossero numerosi canottieri (in apprensione), piuttosto, constatiamo invece, che la provincia di Benevento è ridotta in “canottieraper non dire all’osso.

Bisogna prendere atto che nessuna di queste proposte fantasmagoriche fatte dal CONI sull’utilizzo dell’invaso di Campolattaro, tengono conto della Zona di Protezione Speciale e della sua ricchezza naturalistica, oasi tra l’altro gestita dall’associazione Wwf Sannio. Le ZPS fanno parte della “Rete Natura 2000”, concepita con lo scopo di tutelare la biodiversità europea, attraverso la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali di
interesse comunitario.

Inoltre le ZPS sono previste e regolamentate dalla Direttiva Uccelli 79/409/CEE, di fatto l’obiettivo della Direttiva Europea è la conservazione di tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico, che viene raggiunto non soltanto attraverso la tutela delle biodiversità, ma anche proteggendo i loro habitat naturali, con la designazione delle Zone di Protezione Speciali (ZPS). Ci auguriamo che gli Enti pubblici, iniziando dall’Ente Provincia di Benevento e dall’ASEA, non forniscano il proprio patrocinio agli eventi sportivi che rischiano di offendere l’habitat tutelato dalla Zps, ed il fine delle Direttive Comunitarie.’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *