breaking news

PNRR e criminalità,  il monito di Policastro: “Vigiliare per evitare infiltrazioni malavitose”

PNRR e criminalità, il monito di Policastro: “Vigiliare per evitare infiltrazioni malavitose”

5 Maggio 2023 | by redazione Labtv
PNRR e criminalità,  il monito di Policastro: “Vigiliare per evitare infiltrazioni malavitose”
Attualità
0

“Il tessuto economico sannita, seppur in misura minore rispetto ad altre province, non è immune dalla contaminazione criminale”. Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro, che ha partecipato all’incontro organizzato dalla Cgil di Benevento sugli effetti delle infiltrazioni criminali nell’economia sannita.

Gli ingenti investimenti finalizzati alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali, nonché i fondi previsti dal Pnrr per la Regione, potrebbero rappresentare una forte attrattiva per le organizzazioni criminali da sempre inclini a estendere i propri interessi Proprio per questo motivo la Procura insieme alle forze dell’ordine e la prefettura è in campo in un’attività di prevezione per una gestione lecita dei fondi.

Nel Sannio arriveranno somme mai viste prima, inimmaginabili fino a pochi anni fa su un territorio che ha strutture istituzionali complessivamente non pronte per la gestione di questa enorme massa di soldi – spiega il procuratore – Ci  stiamo attrezzando per fare in modo che questi soldi prendano la direzione giusta e vengano utilizzati per le opere previste da imprese che non operino con un lucro anomalo. Cosa che si è già verificata quando è stata imposta una tassa di presenza sul territorio o di fronte a corruzioni e frodi. Vigileremo affinchè le imprese abbiano il giusto guadagno producendo le opere adeguate”.

Un allarme che sottolinea anche Riccardo Realfonzo, economista dell’Università degli Studi del Sannio: “Benevento – dice  – ha il record di risorse pro capite ma c’è il grande rischio che queste possono essere intercettate attraverso il perverso meccanismo dei subappalti. Riflettori, quindi, accesi per evitare sperpero”

Bisogna alzare l’attenzione su questo tipo di economia – sottolinea Luciano Valle, segretario della Cgil Benevento– perchè si danneggia il sistema paese e con esso i lavoratori. C’è bisogno dio creare consapevolezza del fatto che la presenza della malavita in questi ambienti genera un danno. Inoltre è l’occasione, ancora una volta, per gridare che la proposta di Salvini in merito al codice degli appalti va a indebolire il sistema di tutela e protezione. Se si affida un appalto in maniera discrezionale e si perde il controllo della filiera, perdendo strumenti importanti come il Durc, rischiamo un tracollo che sarà pagato dai lavoratori”

le dichiarazioni nel video che segue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *