breaking news

Longevità e assenza di patologie oncologiche, siglata intesa tra Comunità Montana del Fortore e Istituto Pascale

Longevità e assenza di patologie oncologiche, siglata intesa tra Comunità Montana del Fortore e Istituto Pascale

23 Maggio 2023 | by redazione Labtv
Longevità e assenza di patologie oncologiche, siglata intesa tra Comunità Montana del Fortore e Istituto Pascale
Attualità
0

A San Marco dei Cavoti si è tenuto un importante incontro che ha visto protagonista prima di tutto il territorio, con tutte le sue caratteristiche e che ha fatto da fulcro per la formalizzazione  di un protocollo d’intesa tra la Comunità Montana del Fortore e l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Pascale” di Napoli . Al centro del progetto, che prende il nome di “A.M.I.C.I” , uno studio sul ruolo della memoria immunitaria indotta specificamente da microorganismi (virus e batteri) nella longevità e, più in particolare, nella assenza di patologie oncologiche.

“Desideriamo capire cos’è che consente ad alcuni soggetti di sopravvivere negli anni indenni da tumori. Questo studio genetico potrebbe essere molto utile alla ricerca spiega Attilio Bianchi, direttore generale del “Pascale”.

“In istituto abbiamo identificato una similitudine notevole tra molecole espresse dai tumori e molecole espresse da agenti microbici come virus, batteri o altri. Pertanto – sottolinea  il dottor Luigi Bonaguro, referente scientifico del progetto – intendiamo capire se la memoria immunitaria che ognuno di noi ha nei confronti di questi microrganismi ci offre protezione dai tumori. In queste arre c’è una percentuale molto elevata di soggetti ultranovantenni che studieremo in paragone ai pazienti oncologici, per vedere se troviamo differenze in questa memoria immunitaria che possa suffragare questa ipotesi. Se identifichiamo queste molecole e microrganismi potremmo utilizzarli per sviluppare vaccini in tutta la popolazione”.

L’iniziativa vede anche il coinvolgemento dell’Asl che collaborerà con la raccolta dei campioni di sangue e delle feci dei soggetti sani  che saranno analizzati dal Pascale. “Questo è un esempio lampante che nasce dalla cooperazione tra istituzioni” dice il dg Gennaro Volpe – Soddisfatto dell’iniziativa il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina: “La longevità degli abitanti del Fortore sta per diventare oggetto di studio e chissà, l’aria salubre che respira nelle nostre zone potrà essere d’aiuto nella lotta contro il cancro. Noi, insieme ai sindaci del comprensorio che ringrazio, ci impegneremo allo spasimo per mettere a disposizione ogni tipo di risorsa per agevolare prelievi di campioni e per favorire la collaborazione e lo studio degli stessi

le interviste nel video che segue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *