breaking news

Confsal, il diritto di accesso agli atti con informativa sindacale e’ diventato una odissea

Confsal, il diritto di accesso agli atti con informativa sindacale e’ diventato una odissea

5 Giugno 2023 | by Redazione Bn
Confsal, il diritto di accesso agli atti con informativa sindacale e’ diventato una odissea
Attualità
0
La  CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” CHE AL COMUNE DI BENEVENTO E’ STATA PRESENTATA UNA RICHIESTA  SINDACALE   DI SOLLECITO-DIFFIDA-DENUNCIA  AL SEGRETARIO COMUNALE (Dr. FEOLA) DI  INFORMATIVA SINDACALE DELL’  11 APRILE 2023 ASSUNTA AL PROTOCOLLO GENERALE PROT. N. 39920  , INDIRIZZATA PER CONOSCENZA : Al Sindaco, Prefetto, Funzione Pubblica, ANAC (Autorità  Nazionale Anticorruzione) e  Corte dei Conti,  CON ALLEGATE NOTE SINDACALI DEL 22 dicembre 2022 prot. n. 133905 e 27 dicembre 2022 prot. n. 135015 INDIRIZZATE AI PREPOSTI DIRIGENTI COMUNALI AL PERSONALE (Dr. Verdicchio) e AL DATORE DI LAVORO SETTORE OPERE PUBBLICHE (Arch. Iadicicco),  CON ALLEGATE NOTE DI SOLLECITO A FIRMA DIGITALE  DEL SEGRETARIO COMUNALE (Dr. FEOLA), Ultima del 28 febbraio 2023 prot. n. 23110 pervenuta a mezzo pec per conoscenza anche alla CONFSAL), RIMASTA  AD  OGGI  INEVASA  E  SENZA RISCONTRO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” apprendendo dalla stampa locale online (LABTV, Gazzetta di Benevento, NTR24, Anteprima24, Ottopagine), che gli stessi Consiglieri Comunali di opposizione, abbiano presentato delle richieste di accesso degli atti concernente dei pareri per la realizzazione del Terminal Bus Turistici  in piazza Cardinal Pacca, sollecitandone l’Amministrazione Comunale, al rilascio dei predetti atti, richiamando un ” ingiustificato  ritardo degli Uffici preposti “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, tiene a rappresentare altresì, ” Che sull’accesso degli atti amministrativi esiste il vigente ” REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E TRASPARENZA DEGLI ATTI APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE DI BENEVENTO  N. 2 DELL’ 11 MARZO 2021 CHE DISCIPLINA : ” I DIRITTI TUTELATI AL CITTADINO ED ASSOCIAZIONI  IN RISPETTO ALLA LEGGE N. 190/2012 e DECRETI LEGISLATIVI N. 33/2013 e N. 97/2016 E PIANI E LINEE GUIDA ANAC ANTICORRUZIONE E DELL’ ENTE DI RIFERIMENTO (RICHIAMANDO ANCHE LA DELIBERA N. 1309 del 28 dicembre 2016 dell’ ANAC) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, ” in particolar modo,  tiene a richiamare anche il D.P.R. n. 62/2013 (Codice di comportamento per i pubblici dipendenti), allegato anche ai CCNL dei Comparti del Pubblico Impiego, ove stabilisce per i dipendenti e Dirigenza pubblica,  le norme di imparzialità. lealtà,  buona fede, celerità, qualità nei servizi, responsabilità, rispettando anche le carte dei servizi, richiamando le vigenti norme Anticorruzione e del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i.  – Testo Unico Pubblico Impiego e il Decreto Legislativo n. 267/2000 s.m.i.  – Testo Unico delle leggi degli Enti Locali, per cui disciplina  anche  la misurazione e il raggiungimento degli obiettivi  prefissati dall’ Ente : ” di efficienza e qualità dei servizi e organizzativa del personale incidendo soprattutto, sulla PERFORMANCE E DI RISULTATO E DI POSIZIONE PER LA DIRIGENZA COMUNALE,  CON LE CONSEGUENTI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVE, CONTABILI, CIVILI E PENALI “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, ” che con Delibera di Giunta Comunale n. 171 del 26 novembre 2020 E’ STATO APPROVATO IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI  E DIRIGENZA DEL COMUNE DI BENEVENTO, COMPOSTO DI 17 ARTICOLI, AI SENSI DEL D.P.R. N. 62/2013 E DELL’ ART. 54 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001 s.m.i. – TESTO UNICO PUBBLICO IMPIEGO, CHE DISCIPLINA E DEFINISCE ALL’ ART. 2, COMMI 1,2,3,4,5, e 6 del predetto Codice di Comportamento in epigrafe citato, i principi guida  di comportamento dei soggetti che a diverso titolo operano presso l’ Ente e specifica i doveri a cui sono tenuti : ” diligenza, lealtà, imparzialità, buona condotta, riservatezza, trasparenza, correttezza,  efficacia, efficienza ed economicità.
 Il presente CODICE DI COMPORTAMENTO SI APPLICA   al Segretario Comunale, ai Dirigenti assunti a contratto determinato e indeterminato e al personale dipendente anche in posizione di Comando presso l’ Ente, a tempo pieno o parziale di cui al  Comma 3, unitamente al Codice di Comportamento nazionale  ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 e della Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e i Piani e Linee Guida ANAC Anticorruzione e dell’ Ente di riferimento “.!
Adesso un ” APPELLO AL SINDACO  ED IL PREFETTO DI BENEVENTO, per quanto di competenza ai sensi delle vigenti Norme Anticorruzione, al fine di fare rispettare i DIRITTI DI ACCESSO E TRASPARENZA E I TEMPI PRESCRITTI SULLA TRASMISSIONE E RISCONTRO SINDACALE E DEI LAVORATORI E CITTADINI RAPPRESENTATI,  CHE CHIEDONO  IL RISPETTO  DEI  PROPRI  DIRITTI   COSTITUZIONALMENTE GARANTITI : DA LEGGI, REGOLAMENTI E DIRETTIVE EUROPEE “.
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *