breaking news

Passaggi a livello di via Valfortore, riunione operativa a Palazzo Mosti

Passaggi a livello di via Valfortore, riunione operativa a Palazzo Mosti

22 Giugno 2023 | by redazione Labtv
Passaggi a livello di via Valfortore, riunione operativa a Palazzo Mosti
Attualità
0
Si è svolto oggi pomeriggio a Palazzo Mosti un vertice operativo per affrontare la questione della soppressione dei passaggi a livello di via Valfortore, in relazione alla realizzazione della linea ferroviaria Alta Velocità-Alta Capacità Napoli Bari e della elettrificazione della linea ferroviaria Benevento-Avellino-Salerno.

Il confronto, organizzato dal sindaco Clemente Mastella, ha visto al tavolo il dirigente di Rete Ferroviaria Italiana Fabio Rapuano, il presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito e il  presidente di Piccola Industria Campania Pasquale Lampugnale. Al termine dell’incontro è stata condivisa l’esigenza di contemperare le esigenze delle imprese che operano sul territorio con la necessità di portare a termine un’opera, quale l’Alta Velocità, di interesse strategico.
In concreto, si condivide la soppressione del passaggio a livello sulla linea Napoli-Bari con la realizzazione del sovrappasso carrabile e pedonale che sarà realizzato lungo la direttrice via Muri della Caccia-Rotonda dei Pentri.  Confindustria e il Comune hanno chiesto di valutare interventi che garantiscano l’accessibilità delle strade che conducono alle contrade Acquafredda e San Chirico mediante una viabilità alternativa che preveda in una fase successiva la costruzione di un sovrappasso carrabile.

Il sindaco Mastella, recependo le richieste espresse al tavolo dai vertici di Confindustria, si farà carico di richiedere a Rfi di sospendere i lavori di soppressione del passaggio a livello connesso all’elettrificazione della linea Bn-Av-Sa. Nelle more della sospensione, Rfi, il Comune di Benevento e i rappresentanti degli industriali studierebbero così soluzioni tecniche alternative a tutela delle attività economiche presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *