breaking news

Emergenza cani e gatti abbandonati, il reato è penale ma il fenomeno non si arresta

Emergenza cani e gatti abbandonati, il reato è penale ma il fenomeno non si arresta

8 Agosto 2023 | by Maresa Calzone
Emergenza cani e gatti abbandonati, il reato è penale ma il fenomeno non si arresta
Attualità
0

Ogni estate viene marchiata da un fenomeno tristissimo e vergognoso, l’abbandono di cani e gatti.

E’ questo il momento dell’anno infatti in cui molti proprietari di animali domestici decidono di disfarsi delle povere creature per poter partire per le vacanze beatamente e senza incombenze. Così i cani e i gatti abbandonati sono quasi 200mila ogni anno.

Un problema gravissimo che necessita sempre di essere attenzionato per evitare che si spengano i riflettori su un fenomeno che non accenna a diminuire. Abbandonare gli animali non è solo un gesto crudele ma è un vero e proprio reato che va denunciato. Nonostante le tante campagne lanciate anche dalla Lega Nazionale Difesa del cane l’abbandono di animali continua a ripetersi e con maggiore incidenza nel periodo estivo.

Il Ministero della Salute stima l’accesso ai canili sanitari di oltre 72mila cani e ai canili rifugio di circa 30mila cani e gli oltre 80mila gatti sterilizzati dalle strutture sanitarie pubbliche.

Ma a questa lista lunghissima purtroppo si aggiungono i tanti animali che non riescono ad arrivare vivi alle strutture, perchè la strada su cui vengono abbandonati diventa per molti il cammino

verso una inesorabile mattanza. I cani abbandonati muoiono di stenti, senza cibo e acqua, muoiono investiti dalle auto in corsa, diventando a loro volta un pericolo per gli automobilisti che rischiano di rimanere coinvolti in incidenti.

L’abbandono di un animale resta uno dei gesti più vergognosi che non si spiegano in una società civile. Il cane abbandonato lo si riconosce perchè lo vedi fermo sulla carreggiata, resta li immobile

in attesa, ad aspettare il suo amico che ritorni a riprenderlo, ma che non arriverà mai. I cani ci conferiscono una fiducia che spesso non meritiamo e che viene tradita con la peggiore delle cattiverie.

Ma se il senso di colpa non sortisce alcun effetto è bene ricordare che abbandonare un animale è un reato previsto dall’art. 727 del Codice Penale e prevede l’arresto fino a un anno o una multa da 1.000 a 10.000 euro.

Tutti i cittadini che assistono ad un abbandono, o che trovano un animale abbandonato, sono tenuti a segnalare e denunciare l’episodio alle Forze dell’Ordine, inoltre è possibile contattare anche lo sportello legale della Lega LNDC, senza dimenticare di farsi portavoce del messaggio che vale sempre, quello di non abbandonare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *