breaking news

Consulta delle Donne di Benevento tra famiglie e giovani generazioni

Consulta delle Donne di Benevento tra famiglie e giovani generazioni

1 Settembre 2023 | by Anna Liguori
Consulta delle Donne di Benevento tra famiglie e giovani generazioni
Attualità
0

Un accorato appello che arriva dritto al cuore quello dell’assemblea della Consulta delle Donne di Benevento riunitasi nella sala consiliare di Palazzo Mosti. Una sala gremita che ha ospitato il Direttivo della consulta, le associazioni culturali  e gli ordini professionali.

La Consulta, presieduta da Angela De Nisco insieme all’Assessore Coppola ha tracciato un bilancio piu’ che positivo delle attivita’ svolte durante l’anno a Benevento in sinergia e cooperazione con enti, ad eventi che hanno avuto tematiche particolari come la violenza di genere.

 

Ora si guarda al futuro con un occhio ai temi attuali e l’educazione per le nuove generazioni attanagliate troppo spesso dalla violenza come dimostrano gli ultimi episodi di cronaca: violenze domestiche, sulle donne e sugli animali.

‘Bisogna partire dal basso tuona la Presidente nei quartieri piu’ popolari cittadini per lanciare un messaggio di speranza e di rinascita ai ragazzi di oggi, magari attraverso un calendario di eventi e laboratori educativi’..

Di seguito il comunicato stampa del Comune:

‘Combattere quella forma di malvagia manomissione della natura umana che è la violenza sulle donne, attraverso una battaglia educativa e culturale contro ogni forma di degrado: è per questo che l’amministrazione è impegnata in campagne mirate a rafforzare i diritti da quello all’abitare a quello allo studio, tanto che ho dato specifico indirizzo per organizzare una campagna mirata contro la dispersione scolastica, che seppur in forma più tenue rispetto alle aree metropolitane colpisce anche la nostra città”, è quanto ha sottolineato il sindaco Clemente Mastella intervenendo nel corso dell’annuale assemblea della Consulta delle donne che si è svolta stamane nella sala consiliare di Palazzo Mosti.
Prima l’assessore alle Politiche sociali Carmen Coppola aveva plaudito “allo spirito di collaborazione che ispira il funzionamento di quest’organismo comunale. La Consulta delle donne è un lavoro di squadra che svolgiamo insieme ad Atenei, Ordini professionali, sigle del Terzo Settore e associazioni. E’ un organo propulsivo che supportiamo, come amministrazione, convintamente”.
La titolare della delega alle Politiche sociali ha poi ricordato le molte iniziative che “l’amministrazione, grazie ai progetti sorretti da diverse reti di finanziamento, mette in campo per favorire l’inclusione attiva e mitigare il disagio soprattutto in ambito familiare”.
La presidente Angela De Nisco ha illustrato le attività svolte, molte delle quali in riprogrammazione per quest’anno: “Lo zaino sospeso, ad esempio, permette a molte famiglie in difficoltà di affrontare più serenamente le spese legate alla scuola e poi ricordo la Befana nella Casa circondariale di Capodimonte e poi la splendida manifestazione al Teatro comunale ‘Storie di donne e uomini che restano’. La presidente De Nisco ha prefissato nel “rafforzamento del legame con le parrocchie” e in iniziative “di contrasto a forme di violenza e discriminazione” alcuni degli obiettivi programmatici per la stagione 2023/2024.
Alla fine il dibattito per raccogliere proposte e progetti delle iscritte, degli amministratori e di tutte le numerose associazioni presenti nell’ottica di una proficua collaborazione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *