breaking news

Maltempo, bomba d’acqua nel Sannio. La Cia: danni alle nostre aziende. Rubano: “Mi farò portavoce delle istanze del territorio”

Maltempo, bomba d’acqua nel Sannio. La Cia: danni alle nostre aziende. Rubano: “Mi farò portavoce delle istanze del territorio”

23 Settembre 2023 | by redazione Labtv
Maltempo, bomba d’acqua nel Sannio. La Cia: danni alle nostre aziende. Rubano: “Mi farò portavoce delle istanze del territorio”
Attualità
0

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi sta seguendo con la massima attenzione la situazione in tutto l’Alto Sannio, nelle Vallate Vitulanese, Caudina, del Titerno e nello stesso hinterland del capoluogo a causa delle intensissime precipitazioni di queste ultime ore. Una intensa grandinata, abbattutasi nelle prime ore di stamani ha causato gravi danni alle colture, in particolare per quanto riguarda i vitigni a pochi giorni dalla vendemmia. Il Presidente ha anche notizia di pesanti problemi alle infrastrutture viarie provinciali. Le foto allegate, che sembrano ritrarre paesaggi innevati, sono state in realtà scattate a Casalduni attorno alle ore 11.00. Il Presidente della Provincia esprime tutta la sua solidarietà per le comunità colpite.

“Purtroppo – ha dichiarato Carmine Fusco, residente della Cia Benevento  – il maltempo torna a fare danni alle nostre aziende agricole. Danni ingenti se si considera che la vendemmia è in corso e le uve sarebbero state pronte per essere raccolte.  Inoltre – ha precisato Fusco – anche la campagna olearia potrebbe essere gravemente compromessa dal maltempo di queste ore che si va ad aggiungere alle copiose piogge registrate durante la fioritura e alla successiva fase di siccità.

Gli imprenditori agricoli sanniti – ha concluso il presidente di Cia Sannio – non possono essere lasciati soli, ci stiamo già attivando per far sentire la nostra voce all’assessorato regionale all’agricoltura”.

La ‘bomba d’acqua’ abbattutasi nelle ultime ore  sul Sannio e nell’alto casertano ha letteralmente piegato le gambe alla già disperata agricoltura locale. Intere piantagioni, vitigni e colture prossime ai raccolti o già in fase di vendemmia sono andati letteralmente distrutti dalla grandine con danni incalcolabili per un settore già in crisi per la peronospera e per altre motivazioni legate al clima incerto di questa annata. E’ davvero un dramma economico e sociale del quale mi voglio far carico, raccogliendo le istanze provenienti dal territorio, dalle associazioni di categoria e dai singoli agricoltori, così da portarle all’attenzione del Governo nazionale e del ministro Lollobrigida. E’ giusto che la sua parte la faccia immediatamente anche la Regione Campania con l’assessore Caputo e il governatore De Luca dei quali monitorerò attentamente le azioni di supporto all’agricoltura locale con fatti concreti e non con vuote parole e inutili passerelle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *