È questo l’inno che risuona a Terranova, Frazione del Comune di Arpaise (Bn), nel Santuario a loro intitolato, retto dal Parroco Don Albert Mwise, ove si svolgono i Solenni Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, che si terranno nei giorni 18-25-26-27-30 Settembre e 1 Ottobre prossimi.

Terranova di Arpaise si prepara ogni anno solennemente a festeggiare i suoi Santi Protettori; tanti infatti nel corso degli anni sono i fedeli provenienti non solo dal circondario, ma anche da altre regioni e dall’estero vi ritornano gli emigranti per venerare i Santi Medici, anche in considerazione delle numerose grazie ottenute dai devoti, testimonianza di ciò sono le centinaia di ex voto esposte nel santuario, e la moltitudine di fedeli che si radunano ogni anno.

” Carissimi, scrive Padre Albert presentando il programma, ancora una volta viviamo la gioia di festeggiare i Santi Medici alla cui protezione vogliamo affidarci. Essi che sono stati testimoni fino al martirio di Cristo Gesù, ci aiutino ad essere cristiani coraggiosi e fedeli nelle piccole cose quotidiane e benedicano tutte le nostre famiglie e le persone a noi care. “

Per il Programma Religioso:

da Lunedì 18 sino al 26 settembre è previsto il Novenario con il Santo Rosario alle ore 18.30, e alle 19.00 la Santa Messa, a seguire l’Adorazione Eucaristica.

Lunedì 25 Sante Messe ore 8.30 – 11.00 – 17.00 – 19.00 ;

Martedì 26 giorno della Solennità dei Santi Medici e Martiri Cosma e Damiano Sante Messe ore 8.30 – 10.00 – 11.00 – 17.00 –19.00 ;

Mercoledì 27 giorno di festa dei Santi Martiri Sante Messe al mattino ore 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – alle

Ore 11.00 Messa Solenne celebrata dal Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Benevento e Parroco della Parrocchia Santa Maria della Verità Don Marco Capaldo – Ore 12.30 Processione per le vie del Paese con le reliquie dei Santi e la Madonna del Rosario, mentre al pomeriggio invece Sante Messe ore 17.00 – 18.00 – 19.00.

Il Triduo in onore della Beata Vergine Maria del Santo Rosario é in programma per i giorni 28 – 29 – 30 Settembre con la Santa Messa alle ore 18.00

Domenica 1 Ottobre Ottavario – Sante Messe ore 8.30 – 10.00 – 11.00 – 18.00 – Alle ore 12.30 Processione per le vie del Paese con la Madonna del Rosario e le reliquie dei Santi.

I Fuochi di Artificio del Programma Religioso sono a cura della Ditta Mazzone Fireworksud, intera giornata accompagnata da ” Lo storico Concerto Bandistico Città di Pietrastornina “

Per quanto riguarda il Programma Civile:

Lunedì 25 Settembre Ore 20.00 Serata con Ballando Ballando, liscio e balli di gruppo;

Martedì 26 Settembre Ore 20.00 ricca serata all’insegna della comicità con Gaetano De Martino ed i comici di Made in Sud, con Salvatore Misticone (Scapece), Lello Musella, Enzo Fischetti e l’Orchestra Atmosfera Mediterranea.

Mercoledì 27 Settembre alle ore 20.00

Storico Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico “Città di Noci” Direttore d’Orchestra Michele Lapolla, Ore 24.00 Spettacolo di Arte Pirotecnica a cura della ditta Mazzone Fireworks, l’intera giornata sarà accompagnata dal Concerto Bandistico “Città di Grottolella”.

Sabato 30 Settembre Ore 20.00 Serata di Liscio e Balli di Gruppo.

Tutte le serate saranno allietate da stand Eno-Gastronomici con degustazione di piatti tipici e tradizionali del territorio. Nei giorni di festa sarà allestita, presso l’InfoPoint e Souvenirs, presso la Cappella della Confraternita in Piazza Santi Cosma e Damiano, una mostra storica-fotografica, dove è possibile acquistare inoltre i souvenir dei Santi Medici e il Calendario del Santuario.

Le vie del Paese saranno illuminate dalla Ditta ArteLuce De Filippo di Mercato San Severino (SA).

Il Parroco Padre Albert Mwise ed il comitato festa ringraziano tutti i devoti che con la loro offerta contribuiranno alla realizzazione dei festeggiamenti.

Per informazioni e conoscere la storia di Terranova e del Santuario, è possibile collegarsi al sito www.terranovafossaceca.com oppure su facebook Santuario Santi Cosma e Damiano Terranova d’Arpaise – BN, oppure sempre sul gruppo facebook La Piazza di Terranova.