breaking news

Violenza donne,nel Sannio dati alti ma stabili

Violenza donne,nel Sannio dati alti ma stabili

25 Novembre 2023 | by Anna Liguori
Violenza donne,nel Sannio dati alti ma stabili
Attualità
0

Dati sempre alti ma stabili quello sulla violenza delle donne nel Sannio. ‘Sette casi di  codici rossi al giorno mediamente e per noi diventa sempre difficile affrontare la situazione’,dice il Procuratore di Benevento Aldo Policastro intervenuto al Teatro Romano di Benevento nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento è stato organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Campania, attraverso la commissione Legalità, al Cesvob (Centro servizi per il volontariato) di Benevento, alla cooperativa Eva e agli istituti scolastici, e ha avuto come tema «Codice rosso: applicazione delle norme contro la violenza sulle donne» .

A dare il saluto il già direttore del Teatro Romano Ferdinando Creta,il liceo musicale Guacci sulle note dell’inno nazionale. Versi di poesie e racconti recitati dagli studenti di diverse scuole della città.

Presenti le autorità civili,militari e religiose.

‘Gli uomini devono rispettare le donne e imparare a riconoscere la gentilezza come atto maschile,le denunce arrivano dopo. È necessario che i giovani superino il concetto di controllo nei confronti della donna e necessità di avere un atteggiamento di parita’ tuona Policastro.

‘La risposta repressiva è necessaria ma deve venire dopo l’educazione, la parità di genere e una cultura diversa di tutta la società’ conclude il procuratore della Repubblica di Benevento.

Presente anche il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano che parla di una vera rivoluzione culturale che deve avvenire nella società e nella famiglia.

‘Qualcosa è stato fatto ma serve l’impegno governativo.Alle ragazze dico fate attenzione a ogni forma di violenza anche una minima gelosia. Ci vuole il rispetto dell’altro.’

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *