breaking news

A Torrioni attivata la macchina “Mangiaplastica”

A Torrioni attivata la macchina “Mangiaplastica”

12 Marzo 2024 | by Maresa Calzone
A Torrioni attivata la macchina “Mangiaplastica”
Attualità
0

A Torrioni in provincia di Avellino si punta sempre più alla tutela dell’ambiente attraverso misure e dispositivi che concorrono ad una buona riuscita della raccolta differenziata.

L’amministrazione comunale con in testa il sindaco Annamaria Oliviero ha tra gli obiettivi principali quello della salvaguardia del decoro urbano e ambientale, per questo ha disposto l’attivazione di una compostiera comunale, ha installato una colonnina per la ricarica energetica delle auto elettriche e adesso ha dotato la comunità di una macchina “Mangiaplastica”.

L’apparecchio servirà per lo smaltimento esclusivo di bottiglie e contenitori in PET, ovvero i contenitori di prodotti alimentari, come latte, succhi di frutta, bibite e naturalmente le classiche bottiglie d’acqua.

Una volta puliti i contenitori, possono essere inseriti nell’apposito sportello e in cambio si riceveranno dei ticket cumulabili che potranno essere spesi in una o più attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Oltre alla tecnologia che viene in aiuto per mantenere pulito il paese, l’amministrazione ha pensato di agevolare lo smaltimento dei rifiuti che avviene già mediante la raccolta “porta a porta” integrando l’offerta con un calendario su cui vengono riportati in maniera puntuale tutti gli orari e i giorni di conferimento e raccolta.

Inoltre il comune ha abolito definitivamente l’utilizzo dei sacchi neri mettendo a disposizione dei cittadini dei sacchetti in colore diverso per smaltire in maniera giusta e “trasparente” la spazzatura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *