breaking news

Cos’è la libertà? La risposta ai giovani grazie al Concorso Nazionale artistico promosso dall’Associazione ‘AmArte’

Cos’è la libertà? La risposta ai giovani grazie al Concorso Nazionale artistico promosso dall’Associazione ‘AmArte’

18 Marzo 2024 | by Redazione Bn
Cos’è la libertà? La risposta ai giovani grazie al Concorso Nazionale artistico promosso dall’Associazione ‘AmArte’
Attualità
0

La gara, alla prima edizione, è rivolta ai giovani e giovani adulti fino ai 40 anni, e prevede le seguenti categorie: Poesia e poesia performativa, Narrativa, Musica, Corto, Fotografia, Pittura.

La libertà è uno dei beni più preziosi dell’essere umano. Il concetto di “libertà” è stato ampiamente approfondito dai filosofi fin dagli albori dell’umanità. Al di là delle differenze “di sistema”, tutti concordano nell’indicare l’essere libero come il presupposto della possibilità e della volontà, di essere, fare, non fare, agire, scegliere… Per dirla con le parole di Socrate, “la vera libertà inizia con la conoscenza di sé” ed è quindi requisito imprescindibile del vivere.

Al complesso quanto fascinoso tema della libertà è ispirato il Concorso Nazionale d’Arte proposto dall’Associazione culturale amArte, con il Patrocinio del “Festival della Vita”, dal titolo Concorso artistico – incontro Giovani“.

La gara, alla prima edizione, è rivolta ai giovani e giovani adulti fino ai 40 anni, e prevede le seguenti categorie: Poesia e poesia performativa, Narrativa, Musica, Corto, Fotografia, Pittura. Ogni candidato potrà partecipare a un massimo di due sezioni e le opere verranno valutate da una giuria formata da professionisti competenti, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.

Alle sezioni suindicate se ne aggiunge un’altra, denominata Progetti Scuola, riservata ai ragazzi delle scuole, ai quali è data la possibilità di realizzare un lavoro collettivo (uno o più elaborati di un gruppo di studenti, dell’intera classe o interclasse) che dovrà essere inviato dagli insegnanti o responsabili del gruppo.

Questa iniziativa è, soprattutto per gli adolescenti un’opportunità originale per esprimere al massimo la loro creatività, cimentandosi su una tematica che rappresenta il pilastro della democrazia.

Le opere, che devono essere assolutamente inedite, vanno inviate solo in formato digitale, pena l’esclusione dal concorso entro il 07 aprile 2024, all’email concorsogiovanidv@gmail.com .

I nomi dei vincitori saranno resi noti in occasione dell’ incontro giovani che si terrà a Castelpetroso (Isernia) il 27 e il 28 aprile prossimi e i migliori saranno raccolti in un video-documentario e pubblicati sui social, reti private, sul sito www.piccolifiglidv.it, a mezzo stampa e presentati e/o esposti in una serata evento presso la libreria Masone, sita in Benevento.

La premiazione dei finalisti si terrà in occasione del Gran Galà del Festival della Vita a Caserta. In quella circostanza, tra i vincitori di tutte le discipline, ne sarà selezionato uno, dal direttivo del festival, che sarà insignito di un riconoscimento speciale.

Menzioni d’onore e segnalazioni di merito potranno essere assegnate qualora sarà ritenuto opportuno da parte della Commissione giudicante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *