breaking news

Presentata la “Guida illustrata ai beni culturali di Reino”

Presentata la “Guida illustrata ai beni culturali di Reino”

3 Maggio 2024 | by Maresa Calzone
Presentata la “Guida illustrata ai beni culturali di Reino”
Attualità
2

A Reino presso la Sala polifunzionale di piazza Castello si è tenuta la presentazione della guida illustrata ai Beni culturali di Reino.

L’opera nasce dall’esigenza di raccontare e conservare il prezioso patrimonio della civiltà reinese attraversata dal tempo e solcata da tradizioni e monumenti che ancora oggi testimoniano la vivida presenza di un passato ricco di cultura.

Questa ricchezza dobbiamo tramandarla alle generazioni future sforzandoci, il più possibile, di manutenerla e valorizzarla”- Ha affermato il sindaco Antonio Calzone.
Il progetto nasce sotto l’egida del Comune, a cura dell’ Associazione di Promozione Sociale-ETS Universitas Terrae Reginae, che ha condotto la ricerca.

Sulla guida sarà possibile approfondire alcuni aspetti storici del paese, dai reperti di epoca Romana e Sannita, si evince che il sito era abitato già molti secoli avanti Cristo.

Inoltre a Reino è conservato uno dei pochi edifici abitativi ancora esistenti del periodo longobardo,“Palazzo dei Benedettini Sofiani, edificato a seguito della donazione della chiesa di Santa Maria, da parte del principe Radelgiso, nell’anno 848 al Monastero di Santa Sofia di Benevento.

L’incontro per la presentazione della guida, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui il sindaco di Pietrabbondante in provincia di Campobasso, che ha sottolineato l’importanza della conservazione dei beni culturali in territori come quelli delle aree interne.

In occasione dell’evento, nelle sale comunali di Palazzo Meomartini è stata allestita anche una mostra fotografica a cura di Luigi Tozzi, che ripercorre attraverso scatti d’epoca e recenti,                     le manifestazioni più belle della tradizione reinese, dal Dramma Sacro in onore di Sant’Antonio, la tradizionale cena “Acci, Paparuli e Vino”,la Passione di Cristo, l’evento legato all’antica   mietutura del grano, la Rievocazione del Matrimonio degli Antichi Sanniti, fino agli attuali eventi come “Cantine Reinesi Aperte”.

Una selezione di queste fotografie la si ritrova anche all’interno della guida, come testimonianza di un passato culturale legato a doppio filo con il futuro della comunità.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *