“In considerazione delle scosse sismiche che hanno interessato, nelle ultime ore, il territorio della provincia di Avellino, si ritiene necessario procedere con sopralluoghi tecnici e verifiche di sicurezza presso gli edifici scolastici, al fine di accertarne le condizioni di agibilità e garantire la tutela di studenti e personale.
A tal fine, si invitano i Dirigenti scolastici a mantenere aperti gli edifici scolastici e a favorire l’accesso ai tecnici incaricati, agevolando lo svolgimento delle attività di verifica con la consueta collaborazione e disponibilità”. Lo comunica la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Avellino, Fiorella Pagliuca, in relazione alle scosse di terremoto registrate sul territorio e alla necessità di effettuare controlli nei plessi.
“Desidero esprimere sincero apprezzamento alla Dott.ssa Pina Cerchia Dirigente tecnico della Provincia per la costante attenzione e la fattiva collaborazione istituzionale nell’attivazione delle strutture tecniche provinciali.
Un ringraziamento particolare va, inoltre, ai Dirigenti scolastici della provincia, per il senso di responsabilità, la disponibilità e lo spirito di servizio che continuano a dimostrare in ogni circostanza, a beneficio dell’intera comunità scolastica”.
“Non appena sarà disponibile il calendario dettagliato dei sopralluoghi, provvederò a darne tempestiva comunicazione attraverso i consueti canali istituzionali. Confidando nella piena collaborazione di ciascuno, rivolgo un caro saluto a tutti”.
Le scuole della città di Avellino per disposizione del Commissario prefettizio resteranno chiuse nella giornata di lunedì. I sindaci della Provincia si stanno complessivamente allineando e questo sembra essere l’orientamento generale in tutta l’Irpinia.