breaking news

Avellino| Appalti pilotati, usura e corruzione: in carcere 7 persone del Mandamento

Avellino| Appalti pilotati, usura e corruzione: in carcere 7 persone del Mandamento

3 Ottobre 2016 | by redazione Labtv
Avellino| Appalti pilotati, usura e corruzione: in carcere 7 persone del Mandamento
Cronaca
0

AVELLINO – Maxi retata alle prime luci dell’alba tra Baiano, Avella ed altri Comuni limitrofi. L’operazione “Mandamento” – nome omonimo alla zona di azione – ha portato i Carabinieri del comando provinciale di Avellino, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ad emettere l’ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia e degli arresti domiciliari nei confronti di 7 persone. 

L’operazione è partita da indagini approfondite – in seguito agli omicidi degli imprenditori Fortunato Miele e Francesco Basile, avvenuti nel 2013 -, ed ha visto l’arresto di Antonio Guerriero e Miele Girolamo condannati a vent’anni di reclusione per sequestro di persona a scolpo estorsivo, detenzione di armi da sparo aggravato dal metodo mafioso.

Da lì si è avviata una fitta ed attenta indagine iniziata con intercettazioni telefoniche che ha portato a sgominare una vera e propria organizzazione criminale che stava impiantando radici nel settore degli appalti edili.

Il comandante provinciale dell’arma dei carabinieri Franco Di Pietro.

Incastrati inoltre funzionari pubblici per turbativa d’asta e corruzione rei di aver manomesso le gare d’appalto con particolari metodi. In sostanza i dipendenti in cambio di mazzette da 10 e 20mila euro – distribuitegli in opuscoli pubblicitari delle imprese – emettevano delibere per posticipare le scadenze di partecipazione alle gare, in modo da mettere in condizioni le ditte “amiche” vicine all’organizzazione criminale di vincerle.

Al riguardo è esplicito Luigi Nocerino, comandante del Nucleo operativo.

Ancora sono scattati gli arresti domiciliari per Bernardo Natale, Vincenzo Noviello, Carmine Libertino, Luigi Esposito, Giovani Sanseverino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *