breaking news

Esplosione metanodotto, a Forchia si lavora per ripristinare il servizio. Indagini in corso

Esplosione metanodotto, a Forchia si lavora per ripristinare il servizio. Indagini in corso

28 Novembre 2022 | by Maresa Calzone
Esplosione metanodotto, a Forchia si lavora per ripristinare il servizio. Indagini in corso
Cronaca
0

I vigili del fuoco hanno sorvegliato l’area tutta la notte per scongiurare ogni pericolo per i cittadini di Forchia, dove ieri sera in via Misciuni una violenta esplosione ha creato il panico tra la gente del posto e dei comuni limitrofi. Prima il forte boato, poi le fiamme, in molti in paese pensavano che fosse precipitato un aereo.

Ad esplodere invece è una condotta di gas metano, le fiamme sono alte e il bagliore si staglia nel cielo, visibile anche da Benevento, immagini immortalate in video e foto che hanno immediatamente fatto il giro del web. Lanciato l’allarme sono arrivate squadre dei vigili del fuoco che hanno provveduto a raffreddare le condutture mentre i tecnici hanno arrestato l’erogazione del gas che ha, di conseguenza, interrotto anche la propagazione delle fiamme.

Fortunatamente non si sono registrati feriti e anche le abitazioni che si trovano a poca distanza dal luogo dell’esplosione non sono state coinvolte nell’incendio, ma diverse persone sono state immediatamente evacuate dalle loro case in via precauzionale, per poi fare ritorno una volta messa in sicurezza l’area.

Oggi la situazione è tenuta sotto controllo dai tecnici di Italgas e Snam che sono impegnati nei sopralluoghi e nel ripristino del metanodotto. Intanto per rifornire di gas tutto il paese sono stati messi a disposizione dei camion bombolari, così come ad Arpaia. Nei due comuni sanniti e in quelli limitrofi del casertano, oggi scuole chiuse a causa della impossibilità di usufruire dei riscaldamenti.

Un disagio che sarà risolto quanto prima assicurano sindaco e tecnici, mentre i carabinieri hanno aperto un’inchiesta per fare luce sulle cause che hanno provocato l’esplosione, si ipotizza anche un movimento del terreno dovuto alla morfologia del territorio e alla componente argillosa del sottosuolo, che complice la pioggia di questi ultimi giorni potrebbe aver subìto un movimento franoso e quindi coinvolto il metanodotto. “La situazione dovrebbe tornare alla normalità nei giro di pochi giorni – dice il sindaco Pino Papa – intanto con i camion bombolari sarà assicurato il gas ai cittadini e alle attività commerciali e alle aziende del paese ”


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *