breaking news

Gianpiero Formato, singolare scrittore e “commediante” caudino

Gianpiero Formato, singolare scrittore e “commediante” caudino

9 Settembre 2016 | by redazione Labtv
Gianpiero Formato, singolare scrittore e “commediante” caudino
Cultura
2

ROTONDI – C’è chi dice che la Valle Caudina pullula di scrittori, ma uno in particolare ha un suo stile e un modo di fare singolare. Gianpiero Formato, un “commediante” che sta girovagando, per l’appunto, con le sue commedie di teatro in teatro e facendo parlare di sé. Logicamente in modo più che positivo.

Nato a Benevento e cresciuto a Rotondi (AV), in una famiglia unita e dai valori cristiani, sin dalla giovinezza coltiva la passione per la scrittura, considerandola il modo più naturale per un individuo di esprimere la propria sensibilità e la propria libertà d’animo. Ama la musica, scrive poesie, testi per canzoni e rappresentazioni teatrali. Ad oggi, già portate in scena due commedie da lui scritte e dirette: Quando se ne vanno ‘a ccà??? e ‘O cor’ è nu girasole». E proprio su quest’ultima opera, andata in scena recentemente, riportiamo uno dei suoi monologhi.

«Poi parli d’amore alla mia età…Come se l’amore avesse un confine, un colore … Come se l’amore fosse un’oasi per prescelti virtuosi, per giovani virgulti…. Un territorio circoscritto a pochi illuminati, ad una fase fugace della propria esistenza… Caro, mi spiace deluderti, ma l’amore non sa sottostare ad alcuna legge, tranne che alle stesse che lui detta…(Poi con enfasi) L’amore percuote le menti, doma gli indomiti, azzera il sapere, vola senza cadere! L’amore sfugge al tempo, alla logica, alla razionalità, al comune pensare! (Con enfasi crescente) L’amore si appropria di noi! Ci possiede! Ci scuote! Ci distrugge! Ci rende magnifica la vita ma…. (riducendo l’enfasi) è impossibile  per chiunque trattenerlo, prevederlo o controllarlo! Io non so cosa sia tra me e lei: se si tratti di semplice amicizia, infatuazione, compagnia o amore. So solo che insieme stiamo bene e, appunto, alla mia età, come tu dici, questo può bastare!»

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *